Calamari ripieni di piselli

I calamari ripieni di piselli é un delizioso secondo piatto di pesce, semplice da preparare e non servono tanti ingredienti, calamari, piselli, pane grattugiato, un po’ di passata e tanta fantasia!! I calamari sono dei  molluschi che vengono utilizzati tantissimo nelle preparazioni gastronomiche, possiedono circa 160 calorie per 100 grammi e quindi si possono consumare tranquillamente nelle diete poco caloriche, anche se la morte dei calamari è fritta! Ma vediamo come si realizza la ricetta dei Calamari ripieni di piselli…….

INGREDIENTI ( per 4 persone )

  • 4 calamari grandi
  • 1 barattolo di piselli fini
  • Aglio e prezzemolo tritato q.b.
  • 2 cucchiai di passata i pomodoro
  • 3 cucchiai di pane grattugiato
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • Olio evo e sale q.b.

PROCEDIMENTO

Per prima cosa lavate per bene i calamari, spellateli , eliminate l’ossicino interno ed il dente posto al centro dei tentacoli, privateli delle alette.

In una ciotola, mettete i tentacoli e le alette tagliati a pezzettini, i piselli fini ben sgocciolati dall’acqua di conservazione, i due cucchiai di passata di pomodoro, il cucchiaio di parmigiano grattugiato, il pane grattugiato, salate a piacimento e amalgamate gli ingredienti per bene. Se l’impasto risulta troppo molle aggiungete del pane grattugiato.

Riempite le sacche dei calamari di composto con un cucchiaino, avendo l’accortezza di riempirli solo per i ¾ della capienza (altrimenti in cottura si rischia che scoppiano ) e richiudeteli all’estremità con uno stuzzicadenti.

Disponete i calamari ripieni in una pirofila o in una teglia da forno, spalmate un po di passata di pomodoro sulla superficie, irrorate con dell’ olio evo, salate a piacimento e infornate per 30 minuti a 220 gradi. Sfornate, lasciate freddare per alcuni minuti e servite i calamari tiepidi.

Buoni Calamari ripieni di piselli a tutti.Calamari ripieni di piselli

Calamari ripieni di piselli

Visitate la mia pagina facebook https://www.facebook.com/fantasiaincucinaconvalenti e se non l’hai ancora fatto lasciami un commento e un bel  like!