Biscotti natalizi semplici

I biscotti natalizi semplici sono dei deliziosi dolcetti di croccante pasta frolla ricoperti di granella di zucchero. Questa ricetta la utilizzo tutti i natali per realizzare dei biscotti da gustare a colazione o a fine pasto durante le festività.Una ricetta realizzata solo con ingredienti genuini : uova, zucchero,  scorza d’arancia, margarina, farina, vanillina e lievito. Si posso fare di tante forme, io questa volta ho realizzato l’alberello, il pupazzo di neve e l’omino biscottino. Quest anno ho avuto un valido aiutante, il mio bambino di due anni che ha voluto cimentarsi nell’arte della pasticceria. Quindi il consiglio è di realizzare la ricetta con l’aiuto di piccole manine. Vediamo ora la ricetta dei Biscotti natalizi semplici…..

INGREDIENTI

5 uova

1 pizzico di sale

1 kg di farina

500 gr di zucchero

350 gr di margarina

2 scorze di arance grattugiate

2 bustine di vanillina

1 bustina di lievito per dolci

Granella di zucchero q.b.

PREPARAZIONE

Prepariamo la pasta: mettete in recipiente la farina, lo zucchero, il lievito, la vanillina, il sale e mischiate per bene, aggiungete le uova, la scorza grattugiata dell’arancia e amalgamate, infine aggiungete la margarina a temperatura ambiente ( vi consiglio di toglierla almeno 3 ore prima oppure potete ammorbidirla 45 secondi nel microonde a 750 watt). Impastate il tutto fino ad ottenere una bella palla liscia e compatta. Avvolgete la palla nella pellicola e lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Nel frattempo che la pasta riposa, preparate tutti gli attrezzi per la realizzazione dei biscotti natalizi semplici, foderate delle teglie per dolci con la carta forno, mettete dell’acqua in una tazzina da caffè, pennello per dolci, matterello, un po di farina per spolverare il ripiano da lavoro, formine per dolci e la granella di zucchero.

Stendete la pasta, non tanto spessa, fate le forme dei biscotti,  spennellate la superficie superiore con un po di acqua, ma non tanta,  disponeteli nella taglia e cospargete la granella di zucchero.

Infornate a 170 gradi per circa 15 minuti.

Buoni Biscotti natalizi semplici  a tutti!!

Biscotti natalizi Semplici

 

Biscotti natalizi semplici

Visitate anche le altre ricette di natale QUI e la mia pagina facebbok  https://www.facebook.com/fantasiaincucinaconvalentina

2 Risposte a “Biscotti natalizi semplici”

I commenti sono chiusi.