Biscotti allo zenzero

Ciao a tutti! Oggi prepareremo i biscotti di Natale per eccellenza, quelli che ci mettono tanta gioia, sia a prepararli sia a mangiarli in compagnia delle persone più care, i biscotti allo zenzero! Questo è un buon modo per riempire la cucina di uno squisito profumo ed un ottima idea  e prepararli con i vostri bambini. Vediamo cosa ci serve e come si realizza questa dolce ricetta……

INGREDIENTI

430 gr di Farina tipo 00

70 gr di cacao amaro

120 gr di burro

120 gr di zucchero

90 gr di miele

60 ml di latte

1 uovo

1 cucchiaino di zenzero

1 cucchiaino di cannella

1 cucchiaino di lievito per dolci

PER DECORARE

180 gr di zucchero a velo

1 albume d’uovo

3 gocce di succo di limone

Codette arcobaleno

PROCEDIMENTO

Setacciate in una ciotola la farina, il lievito e il cacao, la cannella e lo zenzero. Aggiungete lo zucchero, il miele e il latte e lavorate. Unite il burro a pezzettini e l’uovo. Mescolate gli ingredienti, finché sono ben amalgamati, dovete ottenere una palla liscia e omogenea.

Accedete il forno a 180 gradi. Foderate una placca da forno con un foglio di carta forno. Stendete la pasta su di un piano da lavoro infarinato, spessore di circa 1/2 cm aiutandovi con un mattarello. Ritagliate con dei taglia-biscotti a forma di stella e di cometa. Fate questo procedimento fino ad esaurire tutto l’impasto. Sistemate mano a mano, i biscotti sulla placca ben distanziati. Cuocete per circa 20 minuti.

Nel frattempo preparate la glassa, mescolate lo zucchero a velo setacciato con l’albume d’uovo e le gocce di succo di limone aiutandovi con una frusta.

Decorate i biscotti con la glassa e le codette come più vi piace e servite!

Buoni biscotti allo zenzero a tutti!

BeFunky_DSC_2891.jpg

 

Precedente Crocchette di patate Successivo Casetta sotto la neve

3 commenti su “Biscotti allo zenzero

  1. angela il said:

    Ciao. Volevo provare i tuoi biscotti ma ho un dubbio, negli ingredienti ci sono 120 gr di miele e po 90…Devo quindi metterne in totale 210?
    Grazie in anticipo per la risposta è complimenti per il tuo blog
    Angela

    • Valentina80 il said:

      Ciao, si in tutto sono 210 gr ( 120 gr di zucchero e 90 di miele). grazie a te per i complimenti! a presto

I commenti sono chiusi.