Spaghetti al tonno e pomodoro

Spaghetti al tonno e il pomodoro

Spaghetti al tonno e pomodoro. Riceverete una accoglienza trionfale quando porterete  in tavola questi spaghetti fumanti conditi con il tonno, olive nere e pomodorini che non solo è squisito ma soddisfa pure la vista. Nel Medioevo questo pesce era considerato tra i più pregiati ed era servito regolarmente sulle mense dei Papi e dei Cardinali della Curia a Roma e anche ad Avignone, quando vi si trasferirono per alcuni decenni. Questo è un primo che non ha stagione, ottimo sia con il tonno fresco, sia con quello in scatola.

Potete scegliere se preparare gli spaghetti al tonno e pomodoro  sia con i pomodorini se sono di stagione, Datterino o Ciliegino, da buona Siciliana o con una buona salsa (passata) di pomodoro.

Spaghetti al tonno e il pomodoro
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 4
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • Spaghetti Rigati 250 g
  • Tonno fresco o in alternativa tonno all'olio di oliva 150 g
  • Salsa di pomodoro 250 ml
  • Oive (miste tra verdi e nere) 100 g
  • Prezzemolo 1 ciuffo
  • Aglio 1 spicchio
  • Peperoncino 1
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione

  1. Lavate e tritate finemente il prezzemolo e mettetelo da parte.In una padella dove avrete unito qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio privato dell’anima,  unite il tonno sgocciolato.

    Fate rosolare per qualche minuto, unite le olive tritate e private del nocciolo e il peperoncino, mescolate e dopo un minuto unite la salsa di pomodoro.

     

  2. Fate cuocere la salsa per dieci minuti coprendo la padella con un coperchio.

    Intanto mettete sul fuoco una pentola con l’acqua per cuocere i vostri spaghetti.

    Appena l’acqua bolle, salate e versate i vostri spaghetti.

  3. Scolateli molto al dente (guardate i tempi di cottura sulla confezione e calcolate almeno due minuti in meno).

  4. Aiutandovi con una schiumarola o uno scolapasta, trasferite i vostri spaghetti nella padella dove avete preparato la vostra salsa con il tonno e fate saltare per meno di un minuto.

    Servite i vostri spaghetti al tonno e pomodoro ancora fumanti, trasferiteli sul piatto da portata e spolverata con una spruzzata di prezzemolo tritato a crudo.

    Buon appetito.

     

     

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.