Scaccia Ragusana con pomodoro e formaggio

Scaccia Ragusana con il pomodoro e il formaggio

Scaccia Ragusana con pomodoro e formaggio, ricetta tradizionale. La scaccia Ragusana viene preparata con una sfoglia di pasta, molto sottile, ripiegata piú volte su se stessa, “anturciuniata“, condita e poi cotta in forno. Anticamente veniva cottnel forno a pietra.


La scaccia e’ la regina dello street food degli Iblei, come l’arancino per i Catanesi. Della scaccia, ne rivendicano la ricetta tradizionale sia gli abitanti di Modica, di cui è la regina della rosticceria e sia i Ragusani

A Ragusa, la scaccia La “scaccia rausana co pummaroru e cosacavadu” ha da poco hanno ottenuto la De.Co.

La Scaccia Ragusana che si ricava da un impasto a base di semola di grano duro, può essere di varie forme: mezzaluna, arrotolata o rotonda, a secondo del comune o del Paese dove viene confezionata. Nella Sicilia Orientale, la più conosciuta è sicuramente la scaccia ragusana con il pomodoro e il formaggio. La scaccia è una ricetta povera della cucina contadina che si preparava solitamente durante la giornata della panificazione e delle Feste ( come sinonimo di convivialità), può essere condita con la carne ( impanata di agnello), pesce ( scaccia di seppie ) o può essere a base di verdura ( scaccia con i broccoli, spinaci, prezzemolo ecc) . Oggi, vi propongo la Scaccia Ragusana con la salsa di pomodoro e il formaggio.


Ma quali sono i segreti per preparare una buona scaccia ragusana di pomodoro e formaggio? Prima di tutto, la sfoglia. Deve essere tirata a regola d’arte, poi una buona salsa di pomodoro, dolce e succosa e un buon formaggio. Caciocavallo DOP, meglio se semi stagionato. La scaccia è fatta da Ingredienti semplici legati al territorio, una ricetta povera ma molto gustosa, provatela insieme a me.

Scaccia Ragusana con pomodoro e formaggio
  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la Scaccia Ragusana con pomodoro e formaggio

Ingredienti per l’impasto della scaccia

  • 500 gFarina di grano duro
  • 8 gSale
  • 12 gLievito di birra fresco
  • Acqua (Tiepida)
  • 4 cucchiaiOlio
  • 20 gStrutto (se vi piace)

Condimento della scaccia

  • 700 mlSalsa di pomodoro
  • 300 gFormaggio grattugiato semistagionato (Ragusano)
  • 200 gFormaggio a fette (Ragusano semistagionato)

Come preparare la Scaccia Ragusana con pomodoro e formaggio

Impasto della scaccia

  1. Disponete la farina sulla vostra spianatoia, o il piano di lavoro e fate una fontana al centro, unite il lievito di birra e scioglietelo con l’acqua tiepida. Versate l’acqua gradatamente e iniziate ad impastare . Aggiunte l’altra acqua a mano mano che l’impasto la assorbe.

    Allargate con le dita il vostro impasto e unite lo strutto e l’olio. Continuate ad impastare.

  2. L’impasto sarà pronto, giusto quando il panetto risulterà liscio. Fatto ciò mettete il vostro panetto a lievitare fino al raddoppio. Ricopritelo con un canovaccio o mettetelo in una ciotola ben unta con olio extravergine d’oliva.

    Appena il vostro panetto sarà lievitato, (ci vorranno circa 30 minuti), dividetelo in due. Stendete la sfoglia col l’aiuto di  un mattarello.

  3. La sfoglia dovrà risultare sottilissima, più sarà sottile e più la vostra scaccia sarà ben cotta, stratificata e risulterà gustosa.

  4. Stendete, sulla sfoglia, un primo strato di salsa di pomodoro, assicurandovi di restare ad almeno 3-4 cm dal bordo.

    Siate generosi, altrimenti in cottura diventerà asciutta.

    Distribuite sulla scaccia, il formaggio grattugiato e il formaggio a fette e un pizzico di sale, qualche foglia di basilico e un filo di olio.    

  5. Ripiegate il lato destro e quello sinistro della sfoglia,verso il centro. Dovete ottenere un rettangolo lungo e stretto. ( largo circa 8 cm ) Congiungendola al centro come se fossero due pagine di un libro.    

  6. Mettete sul rettangolo così ottenuto ancora salsa di pomodoro e una spolverata di formaggio grattugiato.    

  7. Ripiegate le due estremità: quella superiore e quella inferiore. Dovete ottenere un rettangolo più corto. Spalmate ancora altro salsa e richiudete la vostra scaccia a libro.

  8. Trasferite le vostre scacce con la salsa di pomodoro e formaggio su una teglia, rivestita con carta da forno. Bucherellatele in superfice con i rebbi di una forchetta per far fuoriuscire l’umidità all’esterno.

    Preriscaldate il forno. Infornate le vostre scacce ragusane in forno già caldo a 200 ° per 25 – 30 minuti circa, molto dipenderà dalvostro forno.

  9. A metà cottura, spennellate le vostre scacce con dell’olio di oliva e continuate la cottura.

  10. Appena le vostre scacce saranno cotte, copritele con un canovaccio e lasciatele raffreddare coperte. Questo farà in modo che raffreddandosi le scacce risulteranno più morbide.

Consigli per preparare una perfetta scaccia ragusana con pomoro e formaggio

La ricetta originale delle Scacce Ragusane prevede l’utilizzo del Caciocavallo semi stagionato, se non lo avete in casa o è difficile da reperire, sostituitelo con la provola a fette che la rende meno sapida. Il gusto sarà più delicato ma meglio di niente.

Il tempo di cottura è indicativo, dipende dal vostro forno, la scaccia dev’essere ben cotta e dorata sia sotto che sopra.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.