Ricetta: zucca gialla gratinata un contorno di stagione gustoso e veloce da preparare. Scopriamo insieme come portare in tavola in pochi minuti la ricetta zucca gialla gratinata con quella sua panatura croccante e saporita. Amata da grandi e piccini, la regina dell’autunno si sà è la Zucca, quella gialla, specialmente in Sicilia. Durante le mie ultime vacanze che ho trascorso, in campagna alle pendici di Taormina, mi hanno regalato una favolosa zucca gialla che ho cucinato in mille modi. Ho preparato degli ottimi primi: risotto, pasta, pizza fino a portarla in tavola anche come contorno. Se non l’avete mai provata, gratinata al forno è una vera bontà. Dopo averla tagliata a fette, la lascio marinare, poi la impano e la passo in forno ed il gioco è fatto, la ricetta: zucca gialla gratinata è pronta in pochi minuti e senza utilizzare l’uovo. Ma affinché la ricetta della zucca gialla gratinata riesca bene, sono fondamentali alcuni passaggi e dei piccoli trucchetti, scopriamoli insieme.
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo5 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- CucinaItaliana
Ingredienti per la zucca gratinata
- 500 gzucca già pulita
- 200 gpangrattato
- 100 gformaggio grattugiato
- q.b.olio di oliva
- q.b.sale
- q.b.rosmarino
- q.b.timo
- q.b.prezzemolo
- q.b.curcuma
Strumenti per la preparazione della zucca.
- 1 Coltello
- 1 Teglia
- 1 Carta forno
Come preparare la ricetta: zucca gialla gratinata.
Prendete la zucca, tagliatela prima a a metà. A questo punto tagliatela a fette, dovreste ottenere delle fettine sottili, simili a quelle di un melone.Togliete la buccia esterna e rimuovete i semi interni.
Prendete le fette di zucca e conditele con il sale, il pepe, le erbe aromatiche tritate e irroratele con un filo di olio extravergine.
Unite i due spicchi d’aglio e lasciate per 5-10 la zucca marinare; nel frattempo preriscaldate il forno.
Disponete il pan grattato in un piatto, unite il formaggio grattugiato e le erbette aromatiche tritate e mescolate il tutto.
Passate le fette di zucca nella panure che avrete ottenuto e dopo avere foderato una teglia con della carta forno, disponetev sopra le fette di zucca.
Una volta atteso il tempo necessario, cuocete a 180 °C per circa 30 minuti, finché non vedrete che la crosticina esterna sarà bella dorata.
Lasciatela raffreddare per qualche minuto e servite la ricetta zucca gialla gratina ancora calda.
Buon appetito