Ricetta: Torta tramezzino salata facile

Ricetta: Torta tramezzino salata facile 1

Ricetta: Torta tramezzino salata facile, conosciuta anche come Torta Sandwich o Sandwich Cake è una torta realizzata con il pancarrè o il pane per i tramezzini che viene farcita a strati e decorata come se si trattasse di un dolce vero e proprio. Potete decorarla con annessi finti ciuffetti di panna e utilizzare le decorazioni che preferite. Libero spazio alla Fantasia quindi… La torta tramezzino è un’idea divertente per servire un antipasto da condividere con gli amici o in famiglia, perfetta anche per un compleanno da sostituire alla classica torta di compleanno magari per chi non ama troppo i dolci ma che non vuole rinunciare alla torta. Ottima da preparare per Pasqua o per Natale, molto scenografica, che lascerà tutti a bocca aperta! ad esempio realizzandola “a tema”. La ricetta: Torta tramezzino salata facile è veloce da realizzare: si sovrappongono quattro fette di pancarrè o di pane per i tramezzini, ciascuna con una farcitura diversa da scegliere a proprio piacimento.
Una torta facile e golosissima, scopriamo insieme come preparala sarà perfetta insieme ai bignè salati con i gamberetti o ai bignè salati con salmone e rucola, ricetta

Ricetta: Torta tramezzino salata facile
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la Ricetta: Torta tramezzino

  • 500 gpane per tramezzini (10 fette)
  • 250 gformaggio spalmabile tipo philadelphia
  • 150 gsalmone affumicato a fette
  • q.b.pomodorini ciliegino
  • granella di pistacchio
  • 1 confezionedi uova di lompo rosso
  • 1 confezioneuova di lompo nero
  • erba cipollina (per la decorazione)

Strumenti per preparare la torta tramezzino salata

  • Formina (varie forme a scelta)
  • Teglia con cerneira
  • Piatto da portata
  • 1 Coltello

Come preparare la ricetta: Torta tramezzino salata facile

  1. Torta tramezzino salata

    Per prima cosa preparate i 4 strati tondi di pane per tramezzino.

    Accostate due fette lunghe di pane per tramezzino vicine e ritagliate la forma, aiutandovi con un cerchio per torte da 20 cm o un piatto dello stesso diametro.

  2. Torta tramezzino salata

    Con l’anello per le torte basterà fare pressione sulle fette e poi eliminare i ritagli intorno. Con l’aiuto del piatto basterà ritagliare con un coltello ben affilato la forma circolare. Preparate 4 cerchi della stessa dimensione di pancarrè.

  3. Torta tramezzino salata

    Iniziate con la farcitura dei tramezzini. Mettete il primo cerchio sul piatto da portata, stendete un velo di formaggio spalmabile e poi mettete l’erba cipollina finemente tritata.

  4. Torta tramezzino salata

    Disponete sopra il salmone a fette. Se avete l’anello per torte, farcite direttamente li dentro. Ma sempre sul piatto da portata. Ricoprite con uno strato tondo di pancarrè.

  5. Torta tramezzino salata

    Spalmate ancora uno strato di formaggio spalmabile e distribuite sopra le uova di lompo. Continuate così e alternate gli strati con il salmone e le uova di lompo rosse e nere. Ricoprite con l’ultimo strato tondo di pane e procedete alla decorazione della Torta tramezzino salata.

  6. Ricetta: torta tramezzino facile salata

    In una ciotola amalgamate la philadelphia. Spalmate la crema sulla superficie e sui bordi della torta di tramezzini con una spatolina, cercando di lasciarla più liscia possibile. Tenete qualche cucchiaio da parte per la decorazione finale.

    Mettete la crema rimasta in una sac à poche con bocchetta a stella o in una siringa da pasticcere e create dei ciuffetti di crema. Adagiate sopra qualche rosellina creata con il salmone, qualche uova di lompo, la granella di pistacchi, l’erba cipollina e i pomodorini ciliegino tagliati a metà.

  7. Ricetta: torta tramezzino facile salata

    La vostra torta è pronta. Una volta farcita la torta tramezzino, potrete metterla in frigo ricoperta con della pellicola trasparente. Potrete prepararla anche il giorno prima. Vi consiglio di decorarla solo poche ore prima di servirla, in modo che così la crema non si secchi.

  8. Ricetta: Torta tramezzino salata facile

    Potete servirla a fette come una comune torta dolce. Buon Appetito, Barbara.

    Per rimanere aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche sui social.

    Facebook Pinterest Twitter,

Consigli

Con il pane dei tramezzini avanzato potete farcire delle piccole tartine o ricavarne delle piccole formine per decorare la vostra torta tramezzino.

Se vi piace, potrete anche decorare la torta tramezzino con sottaceti o fettine di salame o altre verdure come più vi piace.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.