Ricetta pasta fresca con zucca e porcini

Ricetta pasta fresca con zucca e porcini. Autunno, tempo di zucca, che io adoro, ma adoro anche i funghi, così ho deciso di provare una ricetta che li contenesse entrambi. Ho deciso così di preparare, questa domenica a pranzo, delle tagliatelle fresche, con una crema di zucca e  funghi porcini. Una primo piatto decisamente autunnale e ricco, ma, credetemi di una bontà unica. Un primo piatto vegetariano, se decidiamo di non utilizzare la panna. E’ una ricetta facile e veloce che ho arricchito all’ultimo minuto, prima di portare in tavola con della granella di pistacchi. Mi raccomando servite la vostra ricetta di pasta fresca con zucca e porcini, ben calda. Sarà un vero successo.

 

Ricetta pasta fresca con zucca e porcini
  • Difficoltà:
    Media
  • Preparazione:
    15 minuti
  • Cottura:
    9 minuti
  • Porzioni:
    4
  • Costo:
    Medio

Ingredienti

  • Pasta fresca (tagliatelle, bavette, linguine ) 450 g
  • Zucca gialla (al netto) 400 g
  • Funghi porcini (in alternativa secchi ) 150 g
  • Cipolla bianca Mezza
  • Carota 1
  • Panna fresca liquida 1
  • Aglio 1
  • Sale q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Granella di pistacchi 100 g

Preparazione

  1. Per prima cosa, prendete la vostra zucca gialla, eliminate la buccia esterna, tagliatela a fette, togliete i semi e i filamenti interni. Tagliate la polpa a dadini per favorirne la cottura. Pulite i porcini con un panno umido. Staccate il cappello dal gambo e con l’aiuto di un pelapatate eliminate tutta la terra dall’estremità dei gambi. Nel caso che decideste di utilizzare i porcini secchi, basta che li immergiate per 30 minuti in acqua calda per farli rinvenire.

  2. Prendete una padella antiaderente, soffriggete la cipolla con un filo d’olio extravergine di oliva, e aggiungete la zucca  tagliata a cubetti. Fate rosolare a fuoco dolce.

  3. Dopo alcuni minuti, aggiungete mezzo bicchiere d’acqua, salate e proseguite la cottura. Quando la zucca avrà assorbito tutta l’acqua, e risulterà morbida sarà pronta.  Passatela al mixer e rimettetela sul fuoco aggiungendo mezza confezione di panna liquida. Fate restringere e tenetela da parte.

  4. Passiamo alla preparazione dei funghi: in una padella antiaderente versate un filo d’olio extravergine di oliva e due spicchi di aglio schiacciati. Fate appena appena rosolare e aggiungete i porcini tagliati a fettine sottili e fate cuocere a fuoco dolce

  5. Dopo alcuni minuti di cottura, salate e pepate e aggiungete una manciata di prezzemolo tritato.

  6. Mettete a bollire,  una pentola con abbondante acqua salata per cuocere la pasta. Appena bolle versate la pasta. Quando la pasta sarà cotta, ( mi raccomando di scolarla al dente) saltatela nella padella con la crema di zucca per un minuto, alla fine unite i funghi trifolati.

  7. Aggiungete alcuni cucchiai di acqua di cottura della pasta, se vedete che dovesse risultare troppo asciutta.

  8. La vostra Ricetta pasta fresca con zucca e porcini è pronta,servitela ben calda e con una spolverata di granella di pistacchi sopra. Se non li gradite, utilizzate il prezzemolo.

  9. Vedi altre ricette con la zucca .

    . Vellutata di zucca e patate 

    . Ricetta ncucciatieddu di Scicli con  zucca e ricotta . 

    . Pizza con crema di zucca gialla e pancetta croccante

I miei consigli

  • Unite la panna fresca liquida solo se la gradite, non è fondamentale.

Primi

Informazioni su fantasiaincucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare poi ho iniziato anche a fotografare i piatti più riusciti. Quindi cucino, fotografo mangio e do' sempre volentieri consigli ai miei amici per ricette sfiziose e su dove andare a pranzo o a cena.

Precedente Ricetta ncucciatieddu di Scicli con zucca e ricotta Successivo Polpette di riso facili

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.