Insalata di pasta fredda con rucola speck una ricetta perfetta e veloce da preparare quando fa caldo e non si vuole accendere i fornelli a ora di pranzo. Una bella insalata di pasta fredda, leggera e saporita con pochi ingredienti è l’ideale per risolvere una pranzo o una cena e questa inslata fredda poi è davvero super veloce da preparare in anticipo
L’ha preparata la mia mamma ed ero scettica all’inizio, salvo poi innamorarmene alla prima forchettata. Io amo preparare le insalate di paste fredda oltre alla classica insalata di riso , a di riso venere ma questa ricetta è decisamente veloce da portare in tavola e poi molto saporita.
Il gusto piccante della rucola accompagnato dallo speck è davvero ottimo, se vi piace potete aggiungere uno spruzzo di limone sui piatti che darà a questa pasta fresca, un tocco in più .
Io ho utilizzato solo pochi ingredienti, rucola fresca, speck e pomdorini pachino. Se vi piace potete anche aggiungere delle scaglie di grana.
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo1 Minuto
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Come preparare la pasta fredda con rucola e speck
Scegliete il vostro formato di pasta corta e cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e passatela subito sotto l’acqua fredda.
Versate poi la pasta ben scolata in una terrina e condite con un filo d’olio
Lavate la rucola, tagliate lo speck a straccetti. Riducete il grana a scaglie e aggiungeteli nella terrina con la pasta.
Spremete mezzo limone e unite il succo alla pasta
Condite l’insalata di pasta con olio, sale e pepe, poi coprite la ciotola con della pellicola trasparente e mettete a riposare in frigo per una o due ore.
Servite l’insalata di pasta fredda con rucola speck in piccole ciotole con un filo di olio a crudo. Buon appetito, Barbara
Dosi variate per porzioni