Pubblicità

Finocchi in teglia alla Siciliana

Finocchi in teglia alla Siciliana

I finocchi in teglia alla Siciliana gratinati sono un contorno gustoso e saporito, e facile da preparare sporcando solo una teglia, nonché un modo diverso dal solito per portare in tavola i finocchi.

Se non siete amanti dei finocchi cotti, con questa ricetta potreste cambiare idea, perché la combinazione dei finocchi con la cipolla, i pomodorini e le olive, con i loro sapori e consistenze, li rende davvero un piatto interessante. Se invece avete già apprezzato la ricetta dei classici finocchi gratinati, non potete non provare questa variazione così ricca di gusto e colore, in una presentazione bella e vivace a vedersi e buona da mangiarsi. Perfetta per accompagnare un secondo di carne o di pesce e stupire i vostri ospiti a tavola.
Questa ricetta l’ha preparata mia madre ed io ho apportato la mia personale variante.

I finocchi in teglia alla Siciliana, possono essere preparati in numerose varianti, Se i finocchi sono teneri, affettateli e metteteli direttamente in teglia, altrimenti il mio consiglio è quello di sbollentarli appena per qualche minuto e poi trasferirli in teglia insieme agli altri ingredienti.

A questa preparazione potete poi aggiungere anche una spolverata di pangrattato e formaggio grattugiato che formerà sopra una deliziosa crosticina, Io li ho preparati in una versione light. conditi solo con olio, sale e qualche aroma fresco.

Ovviamente o finocchi in teglia alla Siciliana possono essere cotti anche in friggitrice ad aria

Se siete amanti dei finocchi, provate anche le altre mie ricette con i finocchi.

Finocchi in teglia alla Siciliana
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Pubblicità

Ingredienti

2 finocchi
1 cipolla di topea (o bianca in alterntaiva )
150 g olive nere
4 cucchiai olio di oliva
q.b. sale
q.b. aromi vari

Strumenti

1 tagliere
1 Carta forno
oppure1 Teglia
1 Coltello

Pubblicità

Passaggi

Come preparare i finocchi in teglia alla Siciliana

Pulite i finocchi, lavateli e tagliateli a spicchi, Sbollentateli in acqua salata in una capiente pentola, per 8-10 minuti.

Pulite le cipolla e tagliatele a fette, quindi lavate i pomodorini e tagliateli in 2 o 4 parti, a seconda delle dimensioni.

Potete anche scegliere pomodorini rossi e gialli.

Disponete i finocchi, le cipolle e i pomodorini su una teglia rivestita di carta forno.

Pubblicità

Aggiungete anche le olive e condite con olio, sale e aromi a piacere. Mettete in forno già ben caldo e lasciate cuocere per 20-25 minuti.

Altrimenti procedete in friggitrice ad aria.

Servite i vostri finocchi in taglia caldi oppure tiepidi e buon appetito, Barbara

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.