Ricetta degli spaghetti alla carbonara facile

Oggi vi propongo :ricetta degli spaghetti alla carbonara facile. Oggi  è il “carbonara day”,  promosso dalle associazioni Aidepi (Industrie del Dolce e della Pasta Italiane) e IIpo (International Pasta Organisation) per celebrare il famosissimo piatto, famoso non solo in Italia. La pasta alla carbonara è la ricetta italiana più amata al Mondo ma è anche la più controversa. Gli ingrediente fondamentali sono  cinque:  il guanciale, il pecorino,l’ uovo, il sale e il pepe. Il guancialeIo preferisco sempre, laddove possibile, ma non dispero se ogni tanto capita di utilizzare la pancetta al suo posto. A seguire abbiamo l’uovo: meglio utilizzare solo il tuorlo ma non è un delitto aggiungere un po’ di albume. La cosa assolutamente da evitare è farlo diventare una frittata cuocendolo in padella. La tradizione della carbonara nasce tra il Lazio e l’Abruzzo e qui è di casa il pecorino. Infine vanno evitati aglio e cipolla, un’aggiunta inutile perché la carbonara è piatto già dai sapori forte. Ogni volta che pronunciate la ricetta della pasta alla carbonara il dibattito è sempre lo stesso: guanciale sì, pancetta no, pecorino sì, parmigiano no. L’olio va messo? Uovo intero o albume? Aglio o cipolla? Insomma esistono carbonare per tutti i gusti.  Io non potevo esimermi e vi propongo la mia interpretazione. Questa è l ricetta della prima cena preparata per conquistare il mio Lui. Perchè gli uomini vanno presi per la gola. Io ho utilizzato gli spaghetti per la mia carbonara , a voi care amiche non resta che provare e scegliere o pasta lunga o corta.
Seguitela e scoprirete i segreti di una carbonara da leccarsi i baffi…anzi le dita.

Ricetta degli spaghetti alla carbonara facile
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    15 minuti
  • Cottura:
    8 minuti
  • Porzioni:
    4
  • Costo:
    Medio

Ingredienti

  • Spaghetti Rigati 360 g
  • Guanciale (o Pancetta) 200 g
  • Pecorino romano grattugiato 150
  • Pepe nero 50 g
  • Tuorli d’uovo 2

Preparazione

  1. Per prima cosa mettete a bollire la pentola per cuocere gli spaghetti sul fuoco con acqua salata appena bolle buttate gli spaghetti  e fateli cuocere al dente .

  2. Nel frattempo prendete una  padellina antiaderente fatela riscaldare per bene,  unite il pepe nero e fate tostare.

  3. Nel frattempo, tagliate il guanciale a listarelle e fatelo soffriggere nella stessa padella dove avete tostato il pepe,avendo cura di eliminarlo e tenerlo da parte. Fate soffriggere il guanciale a fuoco vivace senza aggiunta di olio ne di aglio o cipolla.

  4. In contemporanea sbattere i tuorli delle uova con il pecorino in una terrina: aggiungete due cucchiai di acqua di cottura degli spaghetti e una macinata di pepe nero che avete tostato precedentemente.

  5. Scolate gli spaghetti al dente.

  6. Versate gli spaghetti nella padella col guanciale e mescolate bene. Togliete la padella da fuoco e aggiungete i tuorli sbattuti: mescolate bene e aggiungete un paio di cucchiai dell’acqua di cottura per ottenere un risultato cremoso.

  7. Spolverate con pecorino grattugiato e una macinata di pepe nero.
    Mi raccomando servite immediatamente.

  8. La vostra ricetta degli spaghetti alla carbonara facile è servita. Buon appetito.

Primi

Informazioni su fantasiaincucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare poi ho iniziato anche a fotografarlo. Quindi cucino, fotografo mangio e dò sempre volentieri consigli ai miei amici per ricette sfiziose e su dove andare a pranzo o a cena.

Precedente Gnocchi mari e monti ricetta siciliana Successivo Cucciddatu scaniatu ricetta di Scicli

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.