Ricetta: Ciambella bicolore cioccolato e panna facile

Ciambella bicolore cioccolato e panna facile

Ricetta: Ciambella bicolore cioccolato e panna facile è ottima per la prima colazione e anche per la merenda. Invece delle merendine confezionate, possiamo mettere nello zaino una bella fetta di ciambella fatta in casa per fare merenda a scuola

Dovete sapere, che mi è sempre piaciuto cucinare e negli anni, facendo la volontaria in un centro diurno dove sono ospiti più di sessanta bambini, nel mio paese, Scicli, ho tenuto delle lezioni di cucina per i più piccoli. Ammetto che non vi è soddisfazione più grande che vedere uno dei miei bimbi addentare un pezzo di ciambella e vedere i suoi occhi pieni di gioia. Il sabato pomeriggio,  preparavo di solito la torta di mele  e cannella   o la torta di pere e cioccolato  a seconda delle provviste che vi erano in dispensa. Ma il più delle volte la scelta ricadeva sulla ciambella bicolore cioccolato e panna facile soprattutto se avevamo cioccolato da smaltire. Quindi cosa state aspettando? mettevi all’opera se la fate una volta non ne potrete più fare a meno…anche senza glassa con il cioccolato.Si conserva perfettamente per due tre giorni.


Con la glassa diventa un perfetto dolce delle feste o della domenica.

  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la ciambella

  • 250 gFarina 00
  • 3Uova
  • 250 gZucchero
  • 250 mlPanna fresca liquida (Una confezione piccola)
  • 2 cucchiaiRhum
  • 1 bustinaLievito in polvere per dolci
  • 30 gCacao amaro in polvere

Glassa di cioccolato

  • 100 gCioccolato fondente
  • 50 gBurro

Strumenti

  • 1 Ciotola
  • 1 Frusta elettrica
  • 1 Spatola
  • 1 Teglia per ciambella del diametro di 24 cm
  • Cucchiaio
  • 1 Gratella per dolci

Preparazione della Ciambella bicolore

  1. Per prima cosa, prendere un recipiente capiente e rompete le uova uno alla volta, unite lo zucchero e lavorate con una frusta fino a che le uova non risulteranno gonfie soffici e spumose.

  2. Unite la panna liquida, poco alla volta e mescolate. Aggiungete la farina setacciata, poco alla volta, continuando a mescolare ed infine la bustina di lievito per dolci. Amalgamate bene tutti gli ingredienti. Profumate con due cucchiai di rhum e mescolate.

  3. Dividete in due l’impasto ottenuto e distribuitelo  in due ciotole. In una metà dell’impasto unite il cacao in polvere setacciato e mescolate bene.

  4. Prendete una teglia del diametro di 24 cm, imburratela ed infarinatela. Accendete il forno a 170 °

  5. Versate entrambi gli impasti che avete ottenuto nella teglia. Uno da una parte e uno dall’altro cosi da riempire tutta la teglia. Infornate in forno già caldo per circa 40 minuti a 170 ° forno statico.

  6. Controllate la cottura, dopo venticinque minuti, non aprite prima il forno. Se necessita fate cuocere per il tempo rimanente abbassando la temperatura. Fate raffreddare in forno la vostra ciambella.

  7. La vostra Ricetta Ciambella bicolore cioccolato e panna facile  è pronta. Potete scegliere di mangiarla così o di ricoprirla di glassa.

Per la copertura Della ciambella

  1. Prendete il cioccolato fondete e rompetelo al coltello.

  2. Prendete un pentolino, riempitelo con dell’acqua fino a metà e mettetelo sul fuoco. In un altro pentolino, più piccolo mettevi il burro e mettetelo a sciogliere a bagno maria, dentro quello più grande. Unite il cioccolato sbriciolato e mescolate bene.

  3. Sciogliete bene il cioccolato con il burro e mescolate. Appena la ciambella si sarà intiepidita, ponetela su una gratella per dolci. Quando la vostra glassa di cioccolato sarà tiepida, versatela sulla superficie della vostra ciambella e aiutandovi con una spatola per dolci, spalmatela su tutta la superficie.

  4. La vostra ciambella bicolore cioccolato e panna facile è pronta. Mangiatela in compagnia 🙂

Consiglia

La ciambella bicolore panna e cioccolato facile si conserva perfettamente fino a due tre giorni.

Conservatela in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.