Ricetta Ciambella bicolore cioccolato e panna facile

La ricetta della ciambella bicolore cioccolato e panna facile è una ricetta che ho imparato ai tempi dell’università. Dovete sapere, che mi è sempre piaciuto cucinare e negli anni, facendo la volontaria in un centro diurno dove sono ospiti più di sessanta bambini, ho tenuto delle lezioni di cucina ai piccoli ospiti. Ammetto che non vi è soddisfazione più grande che vedere uno dei miei bimbi addentare un pezzo di ciambella calda e vedere i suoi occhi pieni di gioia. Il sabato pomeriggio,  preparavo di solito  la torta di mele  e cannella   o la torta di pere e cioccolato  a seconda delle provviste che vi erano in dispensa. Ma il più delle volte la scelta ricadeva sulla ciambella bicolore cioccolato e panna facile soprattutto se avevamo cioccolato da smaltire. Quindi cosa state aspettando? mettevi all’opera se la fate una volta non ne potrete più fare a meno…anche senza glassa con il cioccolato. Questa ciambella è ottima per la colazione e anche per la merenda, si conserva perfettamente due tre giorni. Con la glassa diventa un perfetto dolce delle feste o della domenica.

Ricetta ciambella bicolore ciccolato e panna facile
  • Difficoltà:
    Media
  • Preparazione:
    20 minuti
  • Cottura:
    40 minuti
  • Porzioni:
    8
  • Costo:
    Medio

Ingredienti

  • Farina 00 250 g
  • Uova 3
  • Zucchero 250 g
  • Panna fresca liquida (Una confezione piccola) 250 ml
  • Rhum 2 cucchiai
  • Lievito in polvere per dolci 1 bustina
  • Cacao amaro in polvere 30 g

Glassa di cioccolato

  • Cioccolato fondente 100 g
  • Burro 50 g

Preparazione

  1. Per prima cosa, prendere un recipiente capiente e rompete le uova uno alla volta, unite lo zucchero e lavorate con una frusta fino a che le uova non risulteranno gonfie soffici e spumose.

  2. Unite la panna liquida, poco alla volta e mescolate. A questo punto aggiungete anche la farina setacciata, poco alla volta, ed infine la bustina di lievito per dolci. Amalgamate bene tutti gli ingredienti. Profumate con due cucchiai di rhum e mescolate.

  3. Dividete in due l’impasto ottenuto e distribuitelo  in due ciotole. In una metà dell’impasto unite il cacao in polvere setacciato e mescolate bene.

  4. Prendete una teglia del diametro di 24 cm, imburratela ed infarinatela. Accendete il forno a 170 °

  5. Versate entrambi gli impasti che avete ottenuto nella teglia, uno da una parte e uno dall’altro cosi da riempire tutta la teglia. Infornate in forno già caldo per circa 40 minuti a 170 ° forno statico.

  6. Controllate la cottura, dopo venticinque minuti, non aprite prima il forno. Se necessita fate cuocere per il tempo rimanente abbassando la temperatura. Fate raffreddare in forno la vostra ciambella.

  7. La vostra Ricetta Ciambella bicolore cioccolato e panna facile  è pronta. Potete scegliere di mangiarla così o di ricoprirla di glassa.

Per la copertura Della ciambella

  1. Prendete il cioccolato fondete e rompetelo al coltello.

  2. Prendete un pentolino, riempitelo con dell’acqua fino a metà e mettetelo sul fuoco.

    In un altro pentolino, più piccolo mettevi il burro e mettetelo a sciogliere a bagno maria, dentro quello più grande. Unite il cioccolato sbriciolato e mescolate bene.

  3. Sciogliete bene il cioccolato con il burro e mescolate. Appena la ciambella si sarà intiepidita, ponetela su una griglia. Quando la vostra glassa di cioccolato sarà tiepida, versatela sulla superficie della vostra ciambella aiutandovi con una spatola per dolci, spalmatela su tutta la superficie.

  4. La vostra ciambella bicolore cioccolato e panna facile è pronta. Mangiatela in compagnia 🙂

Dolci, Dolci da forno, Forno, Lievitati, Riciclo creativo

Informazioni su fantasiaincucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare poi ho iniziato anche a fotografare i piatti più riusciti. Quindi cucino, fotografo mangio e do' sempre volentieri consigli ai miei amici per ricette sfiziose e su dove andare a pranzo o a cena.

Precedente Nfigghiulata di ricotta ricetta siciliana Successivo Pesto di finocchietto selvatico fresco ricetta siciliana

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.