Crea sito

Qualcosa su di me.

Qualcosa su di me

Fantasia in cucinaQualcosa su di me

Benvenuti sul mio Blog, Fantasia in Cucina: mi chiamo Barbara e sono felice che voi siate qui.

Agente Immobiliare di professione, in cucina per passione. Ho scoperto, negli anni che i migliori affari si fanno passando per la  tavola.

Nella mia vita ho molti interessi: l’arte, la fotografia, il teatro, i viaggi e da buona Siciliana mi piace anche il buon cibo. La passione per la cucina, mi porta, nel tempo libero alla ricerca di libri e ricette tradizionali della Sicilia e in particolare delle tradizioni gastronomiche di Scicli, la Vigata di Montalbano.

Negli anni ho sempre pensato di aprire un blog ma ho sempre rimandato, grazie all’incontro con “Mastercheffa” e il corso di master food blogger è arrivato il momento. Fantasia in cucina è un”taccuino” virtuale . Una raccolta di tutte le  ricette di Scicli e “dintorni”. La missione è quella di fare in modo che le ricette di una volta non vadano perdute. Le ricette delle nostre nonna per intenderci.

Come è nata la mia  passione per la cucina? Per dirvi qualcosa su di me, dovreste sapere che la passione per la cucina la coltivo fin da piccolissima.  A trasmettermela sono state le mie due nonne, quella paterna e quella materna. La prima, preparava spesso le ricette tradizionali del Ragusano e l’altra, amava inventare sempre nuove ricette. L’amore per la cucina mi ha portato ad esprimere la mia  Creatività e la mia Fantasia nei miei piatti

La mia passione per la cucina, mi ha portato ad avere negli anni, molte esperienze e collaborazioni con rinomati Chef, in tv, in radio e anche nel teatro. Nel 2009 per la ricorrenza del decennale della morte dello scrittore Poidomani, con l’Associazione Touchè ho realizzato una serie di Cene Teatralizzate.

Il ciclo di eventi per il 2009 si è concluso con la cena teatralizzata “Un’amicizia distrutta”, scritta da Poidomani nel 1971 che ha avuto luogo nel prestigioso ristorante, Il Duomo di Ciccio Sultano, a Ragusa Ibla.
Nel 2014 conducevo con Luca Giannone “Monstercheff”.

Monsterchef era una trasmissione di cucina, che mi ha dato modo di intervistare e conoscere, gli chef stellati e i giornalisti più rinomati del panorama della cucina Italiana.
Sempre nel 2014 la mia passione mi ha visto partecipare alla prima sfida culinaria ai fornelli per la prima edizione di “Cook on Boat“, come chef boat, organizzato dal Porto Turistico di Marina di Ragusa.

Nel maggio del 2015, grazie alla mia collaborazione con una galleria d’Arte di Scicli, la Quam, diretta da Antonio Sarnari, ho organizzato insieme a lui, “A cena con Monet“.

Ora sono qui, se vi va seguitemi, cresceremo insieme. I vostri consigli sono ben accetti.