Per ChocoModica 2019 va in scena UNICO

Per ChocoModica 2019 va in scena UNICO

Per ChocoModica 2019 va in scena UNICO

Da qualche anno ormai si associa Modica al cioccolato. Il claim di quest’anno è UNICO.

Torna il weekend più dolce degli Iblei, quello dedicato al Cioccolato di Modica. E’ la festa più golosa dell’anno, attesa soprattutto da tutti gli amanti del Cioccolato che si svolge nella splendida cornice del centro storico di Modica. ChocoModica. La manifestazione dedicata al cioccolato artigianale si svolgerà da oggi 5 Dicembre fino a domenica 8 Dicembre. Toccherà i prestigiosi Palazzi, le Piazze e i monumenti del centro storico della cittadina. Protagonista indiscussa della manifestazione sarà, anche quest’anno, la barretta di cioccolato modicano dal suo sapore inconfondibile.

Chocomodica si scrive Modica, si legge cioccolato.

Tanti gli appuntamenti previsti in questi 4 giorni della kermesse, dove gli occhi di tanti saranno puntati su Modica, la perla del barocco siciliano e patrimonio dell’Umanità.

Ci saranno convegni, degustazioni guidate, laboratori e attività didattiche e culturali, con l’obiettivo di promuovere e rafforzare ulteriormente lo storico legame fra la città di Modica e la sua antica tradizione cioccolatiera di altissima qualità.

Anche i treni storici per Chocomodica2019

Anche due treni storici raggiungeranno Chocomodica 2019 con partenze da Catania e Caltanissetta. Il treno storico Chocomodica Express composto da locomotiva diesel in livrea d’epoca e vetture centoporte, partirà alle 8.40 da Catania con arrivo a Modica alle 11.51. A bordo del treno, ci sarà il Laboratorio del Gusto a cura di SlowFood Sicilia, con degustazioni di cioccolato ma non mancheranno anche i prodotti tipici del territorio.

Tra le altre novità di quest’anno ci sarà anche il primo meeting dei bersaglieri, la cui fanfara risuonerà per le strade del centro storico, “Manidoro”, oltre alla prima edizione della fiera del ricamo, ospitata nei locali della Società Operaia e ChocoBuskers, gli artisti di strada che animeranno la visita di grandi e piccini.

******

Per ChocoModica 2019 il Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica ha indicato genialmente il claim UNICO. I sinonimi di tale aggettivo catturano pure l’inarrivabile sapore celebrato da Leonardo Sciascia nel lontano 1983, disvelando l’inimitabile barretta, che, vestita da colorate denominazioni e tutele, attraversa tutte le vie gustose, spandendo aromi e sapori di antichi e attuali connubi. Dal sito web ufficiale di ChocoModica.

Per tutti gli amanti del Cioccolato e del Barocco, ChocoModica ed UNICO sono, un appuntamento imperdibile se vi trovate nel Ragusano. Buon Week end .

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara