Insalata di riso classica

Insalata di riso classica

Insalata di riso classica. Da che ne ho memoria, per me l’insalata di riso  vuol dire, gite, picnic, scampagnate, vacanza. Fin da piccola la mia mamma ne preparava in quantità oserei dire “industriale”, ogni volta che si decideva di partire in viaggio, o di rimanere a pranzo al mare. Il riso è un ingrediente importante per la nostra dieta, è facile da preparare ed è abbinabile a diversi gusti. Un jolly che possiamo tirare fuori in qualunque momento. Poi l’insalata di riso, a mio avviso, è un ottimo primo piatto da servire sia pranzo ma anche a cena. Per fare l’insalata di riso classica, potete  sbizzarrirvi tra i condimenti più svariati. Nella mia versione di insalata di riso, due elementi non posso mancare mai, il Tonno e i capperi. L’insalata di riso ha diverse varianti e ogni famiglia, si potrebbe dire, ha la propria ricetta del cuore.  Gli ingredienti più comuni per una versione classica sono : tonno, uova, verdura (sottaceti ) e i formaggi. Fresca, ricca di sapore, amatissima da grandi e bambini, l’Insalata di riso è il piatto perfetto da preparare in anticipo e personalizzare a seconda dei gusti di tutta la famiglia.  

  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per l’insalata di riso classica

  • 320 gRiso Arborio (adatto per insalata di riso)
  • 320 gTonno sott’olio
  • 320 gVerdure verdure sott’olio miste (miste)
  • 3Uova sode
  • q.b.Sale
  • q.b.Olio di oliva
  • Capperi sotto sale
  • 200 gPiselli surgelati (a piacere)

Preparazione

Preparazione per l’insalata di riso

  1. Per ogni persona si possono calcolare dagli 80 ai 100 g di riso, che va fatto cuocere in tanta acqua salata pari a 5 volte la quantità di riso da bollire. La quantità di sale è di circa 8-10 g per ogni litro di acqua. Il riso va buttato soltanto quando l’acqua bolle e lasciato cuocere per il tempo indicato sulla confezione, o qualche minuto in meno. (per l’insalata è preferibile un riso al dente invece di uno scotto).

  2. Fatto ciò, scolatelo al dente e trasferitelo in una capiente ciotola e lasciatelo raffreddare, mescolandolo di tanto in tanto. Per prima cosa, io unisco il tonno, privato dell’olio per fare insaporire il riso. E poi via via tutti gli altri ingredienti.  

  3. Tra le verdure non possono mancare i piselli, che vanno lessati, i cetriolini sottaceto, le cipolline, le carote, i carciofini, i peperoni. Se optate per aggiungere anche i pomodori, ricordatevi che vanno aggiunti a crudo. Tutto deve essere tagliato a pezzettini.

  4. A questo vanno unite le uova, che devono essere ben sode e tagliate a fette. Io solitamente le metto sopra l‘insalata per decorare il piatto da portata.

  5. Affettate ogni ingrediente in piccoli pezzetti e aggiungeteli al riso e soltanto prima di servire condite con olio extravergine di oliva e sale. L’insalata è pronta per essere gustata. Buon appetito. Barbara.

  6. Se vi è piaciuta la mia ricetta condividetela sui social.

I Consigli per ottenere una perfetta insalata di riso

Nell’insalata non un riso qualsiasi Come molte altre ricette, anche l’insalata di riso è un piatto molto semplice, che diventa gourmet se le materie prime utilizzate sono di ottima qualità.

Si possono scegliere diverse tipologie, dal più comune Ribe, che viene utilizzato per la maggior parte dei risi parboiled, capace di tenere la cottura senza scuocere, al riso Carnaroli o Arborio, dai chicchi abbastanza grandi e resistenti.

No maionese che incolla il riso e lo rende pesante.

Se volete unitela solo al momento di consumare il riso.

Girate bene il riso appena scolato e disposto nel piatto da portata.

Si abbatterà subito un pò la temperatura o e i chicchi si raffredderanno senza che si crei la “colla”.

In previsioni di cene e buffet, potete preparare il riso il giorno prima e mescolarlo con il tonno e preparando le uova sode; il giorno dopo potete aggiungere piano piano tutte le verdure.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.