Insalata di arance con le aringhe alla Palermitana

Insalata di arance con l'aringa

Insalata di arance con le aringhe alla Palermitana, una ricetta invernale molto particolare e squisita composta dalle arance, frutto di stagione, l’aringa, cipollotti e finocchi.

Una particolare insalata di arance che i Palermitani utilizzano come antipasto nella tavola delle feste di Natale ma anche come portata unica per una “cena leggera”. Per una cena speciale o per stupire gli amici con qualcosa di nuovo e fresco, l’insalata di arance con le aringhe alla Palermitana è un antipasto tutto da provare e semplice da realizzare. L’aringa unita in matrimonio con l’arancia e l’aggiunta di altri pochi altri ingredienti come la cipolla novella, le olive nere, il finocchio, trasformano una pietanza povera in un piatto ricco e gratificante per il palato. Un insieme di sapori contrastanti tenuti insieme dall’immancabile olio extravergine d’oliva siciliano. Questa squisita insalata è sicuramente una ricetta dalle origini povere, probabilmente nata in qualche osteria di una delle tante borgate marinare della città. Esistono tante varianti di questa insalata, molto diffusa e spesso personalizzata secondo gusti personali. Tutte hanno in comune gli ingredienti principali: l’arancia e l’aringa (affumicata).
Il piatto si consuma in inverno, quando le arance sono mature e abbondanti. Come antipasto, o come contorno, ma anche impiegato come piatto unico arricchito con altri ingredienti, è un vero piacere per le papille gustative. Vi consiglio di provare anche l‘insalata di arance e finocchi alla Siciliana.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1aringa affumicata cotta alla brace
  • 2arance
  • 2cipollotti freschi
  • 1finocchio
  • 100 golive nere
  • 5 cucchiaiolio di oliva
  • pepe rosso
  • q.b.sale
  • 1limone bio
  • q.b.origano

Come preparare Insalata di arance con le aringhe alla Palermitana

  1. Prendete le arance, (meglio se bio) privatele della bucce. Tagliatele a metà e poi e ricavatene tanti spicchi sottili e metteteli in una insalatiera.

  2. Prendete ora i finocchi ed eliminate le prime foglie e i ciuffetti. Poi sciacquateli per bene e, con una mandolina, affettateli unendoli nella ciotola con le arance.

  3. Prendete i cipollotti e tolte le foglie esterne e la parte finale, tagliatele a rondelle e unitele nell’insalatiera.

  4. Prendete le aringhe affumicate e tagliatele a pezzetti, unitele agli altri ingredienti.

  5. Versate l’olio di oliva, il succo del limone e aggiustate con una grattata di pepe. Dopodiché servite in tavola l’antipasto subito o meglio dopo averlo fatto riposare in frigorifero per almeno 15 minuti.

  6. Buon appetito, Barbara.

Consigli

Ricordate di non salare l’insalata e di non esagerare con il pepe prima di aver assaggiato: l’aringa affumicata è già molto saporita di suo.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.