Il ristorante Crocifisso da Noto a Marianeddi: ricerca e tradizione nel cuore del Mediterraneo

Il ristorante Crocifisso da Noto a Marianeddi: ricerca e tradizione nel cuore del Mediterraneo

Il ristorante Crocifisso da Noto a Marianeddi: ricerca e tradizione nel cuore del Mediterraneo

Noto è da qualche tempo una tappa “obbligata” per chi si ritrova a viaggiare per la costa sud orientale della Sicilia. Non si tratta solo della bellezza del centro storico, con le sue strade e i suoi palazzi che sembrano di color miele, ma anche per via della fervida attività culturale che da qualche anno a questa parte la rendono una delle cittadine più vive e interessanti dell’Isola. Non ultima, la mostra delle sei statue dei Mitoraj che fanno bella mostra di se sulla scalinata della Basilica che potrete ammirare fino alla fine di Ottobre.

E quando si parla di cultura, non si può non considerare una delle sue componenti che amiamo di più, la cucina. Dallo street food della cucina Siciliana che vede protagonista la classica granita da accompagnare con la brioche con il tuppo, all’arancino siciliano, alla lumera, la tipica pizza con i bordi Netina fino ad arrivare all’alta cucina legata all’identità siciliana.

Il ristorante Crocifisso da Noto a Marianeddi: ricerca e tradizione nel cuore del Mediterraneo

Per il mio compleanno cena a sorpresa al ristorante Crocifisso, Patron Marco Baglieri.

Per quest’estate o dovrei ormai dire, la scorsa estate ma ancora non mi rassegno…Lo Chef Marco Baglieri ha scelto di trasferirsi nella riserva naturale di Vendicari per una ripartenza all’insegna del relax, lontano dal centro di Noto dove è ubicato il ristorante sin dalla sua apertura.

Il ristorante Crocifisso dello Chef Marco Baglieri si è infatti trasferito a giugno nella Riserva Naturale di Vendicari per i mesi estivi, presso l’azienda agricola e resort Marianeddi, all’interno del parco. In piena campagna e a 7 minuti dalla Spiaggia di Marianelli, affiora questo magnifico casolare ristrutturato in ogni suo particolare. Una struttura rurale con una ristrutturazione raffinata. Un cambiamento che si riflette anche nella cucina dello Chef, da sempre legata fortemente all’identità siciliana e alle tradizioni familiari, è figlio d’arte. La cucina di Marco Baglieri risente delle influenze delle sue esperienze, ma soprattutto si è formata grazie alla collaborazione con Corrado Assenza, maestro pasticciere del Caffè Sicilia di Noto, e con lo stellato Ciccio Sultano

Il Ristorante è erede di una lunga tradizione di famiglia che propone una cucina mediterranea, riletta con creatività e con la conoscenza della materia prima che rendono Baglieri sicuramente un artigiano del gusto contemporaneo. Partì il padre con una trattoria divenuta poi ristorante e nel 2007 il passaggio generazionale, ha consegnato la gestione all’attuale chef patron Marco Baglieri. Senza dubbio Baglieri racconta la Sicilia, ed in particolare Noto, attraverso un’ottima cucina, molto attenta ai sapori, fatta di ricette locali, a volte di memoria familiare e rivisitate soprattutto dal punto di vista estetico.

Il ristorante Crocifisso da Noto a Marianeddi: ricerca e tradizione nel cuore del Mediterraneo

Abbiamo cenato su uno splendido prato, sotto un maestoso albero di ulivo, circondati da un bel giardino rigoglioso e una frescura piacevole, seguiti da un personale attento e mai invadente.

Il ristorante Crocifisso da Noto a Marianeddi: ricerca e tradizione nel cuore del Mediterraneo, il menù degustazione Oltre Mare…..

Scegliamo il menù degustazione, 5 portate con porzioni da finger food. Classicità e buongusto si sposano con piatti ricercati, il tutto accompagnato da un servizio professionale.

Il Menù della serata

Stuzzichini dello chef….

Stuzzichini dello Chef

Ricciola marinata alla barbabietola, gazpacho di ciliegie e ricci di mare

Pane, panelle e gambero rosso di Mazara con ricotta vaccina al limone

Spaghettone pastificio Mancini, burro, bottarga e polvere di limone bruciato,

Ventresca di tonno in crosta di pane e prosciutto, salsa biete e cipolla in agrodolce,

Predessert,

“Pizzuta” le diverse declinazioni della mandorla

Spesa media 70-80 euro a testa ma giustificati dalla qualità della cucina e dal servizio.

Piatti locali rivisitati e carta dei vini di pregio.

La sede storica del ristorante Crocifisso, tornerà operativa ad ottobre.

Questo ristorante è consigliato dalle Soste di Ulisse che in Sicilia persegue l’obiettivo di rappresentare, in ogni sede, la necessità di valorizzare l’Isola per promuovere il patrimonio enogastronomico, artistico, paesaggistico, culturale e monumentale

Chiedete sempre se lo Chef è presente

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara