Gelo di cachi al profumo di cannella, una deliziosa variante del classico dolce al cucchiaio siciliano. E’ una sorta di mousse di cachi gelata e aromatizzata alla cannella. Oggi vi accompagno a realizzare una versione a base di cachi del tradizionale gelo siciliano, un dolce fresco e ideale come fine pasto per alleggerire una cena o un pranzo impegnativo come quello delle festività Natalizie, ad esempio. Il gelo è un dessert che viene solitamente preparato durante i mesi estivi ma in questa versione rivisitata il gelo di cachi al profumo di cannella è perfetto per questo periodo e porterà sulla vostra tavola colore, gusto e fantasia! Servitelo decorato con della cannella in polvere e del gelsomino appena raccolto, oppure con una spolverata di granella di pistacchi. Sentirete che bontà…
Vi consiglio di provare anche il Gelo di cannella QUI (ricetta) e anche il gelo di arancia QUI
(ricetta)

- CucinaItaliana
Ingredienti per il Gelo di cachi.
- 4Cachi maturi
- 130 gzucchero
- 5 gcannella in stecche
- 45 gAmido di mais
- q.b.cannella in polvere per decorare
Strumenti per preparare il gelo
- 1 Coltello
- 4 Stampini
- 1 Casseruola antiaderente
- Frullatore / Mixer
Come prepare il Gelo di cachi al profumo di cannella
Prendete i vostri cachi, sceglieteli ben sodi e maturi. Puliteli e rimuovendo la buccia esterna, dopodiché metteteli in una casseruola. Fateli cuocere con qualche mestolo d’acqua, lo zucchero e la stecca della cannella, finche non si sfalderanno.
Se volete un gelo più raffinato, utilizzate un mixer per ridurre i cachi in una purea.
A questo punto aggiungete la maizena setacciata a fuoco spento. Fungerà da addensante e darà al vostro dolce la consistenza giusta.
Unitela a fuoco spento e mescolate con l’aiuto di un cucchiaio di legno facendo attenzione a non creare grumi. Fate sciogliere per bene e riportate il pentolino con la crema di cachi sul fuoco.
Quando i cachi saranno ben cotti e la consistenza sarà piuttosto densa, gelatinosa, spegnete la fiamma continuando a mescolare il vostro gelo e trasferite il composto negli appositi stampi, che avrete precedentemente bagnato. ( questo farà si che il vostro gelo si stacchi più facilmente).
Fate raffreddare il vostro gelo di cachi al profumo di cannella a temperatura ambiente e poi trasferite in vostri stampini in frigorifero, almeno per 4-5 ore prima di servirli.
Consigli
Il gelo di cachi al profumo di cannella si conserva perfettamente fino a tre giorni in frigorifero.
Potete servirlo con della cannella in polvere granella di pistacchio.