Festa della Vendemmia, nel salotto buono di Pachino

Prima festa della Vendemmia a Pachino

La Prima festa della Vendemmia a Pachino, si svolgerà sabato 1 e domenica 2 ottobre nella Piazza Vittorio Emanuele, il salotto buono della città. Ad organizzarla sarà l’associazione “Vivi vinum Pachino“. Per l’occasione, Pachino profumerà di mosto e si tingerà dei colori della tradizione.

La Vendemmia è momento più importante dell’anno in cui tutto rinasce in vigna. Si raccolgono i frutti del passato e si comincia a pensare al futuro, un futuro che si ispira alla Speranza, sentimento portavoce di cambiamento

A Pachino dopo la festa della madonna Assunta, patrona del paese, ogni anno ci si prepara alla vendemmia: “Ddoppu a Maronna riaustu si pripara a utti ppo mustu”. Si preparano le botti, uttacci e uttaccieddi, si lavano le tine, si finiscono di intrecciare corbelle e i panieri. Una vera e propria frenesia invade il pachinese. Le prime uve si raccolgono a Maggio (a rracina maiulina), altra se ne raccoglie a Giugno, (rracina ggiugnittisa). Verso la meta di agosto molti coltivatori provvedono a spampanare le viti, affinché le uve asciughino bene e il calore uccida eventuali funghi residui.

L’odore acre di mosto invade le strade del paese e gli abitanti vivono come in uno stato di ebbrezza ed euforia un po’ per i fumi della fermentazione un po’ per l’attesa del fruttato. L’ entusiasmo si stempera dopo la commercializzazione del prodotto
Festa della Vendemmia, nel salotto buono di Pachino

Pachino il paese del vino e la  “Città dei palmenti” sarà in fermento per promuovere e valorizzare la più autentica e identitaria tradizione locale , la Vendemmia che ha permesso, così come insegna la storia, di far conoscere il territorio per la grande importanza del vino, il “Nero Pachino” , così come viene chiamato nel resto del mondo ed esaltato dal prestigioso “Palmento di Rudinì”, oggi tra i simboli enologici della città.

La Festa della Vendemmia, nel salotto buono di Pachino, vedrà la partecipazione delle aziende vinicole del territorio, non solo con i banchi d’assaggio dei loro vini, ma anche attraverso la prima edizione del “Palio della botte“

Si parlerà di Vendemmia come attrattore turistico nella conferenza di apertura di sabato e non mancheranno concorsi gastronomici e fotografici, musica popolare e giochi antichi mentre l’angolo delle proiezioni cinematografiche sarà a cura dell’Istituto superiore “Michelangelo Bartolo”.

Si potrà degustare anche la famosa “mustata” preparata in maniera tradizionale dal Centro diurno anziani, socio onorario di “Vivi vinum Pachino”.

Sabato 1 Ottobre ci terrà la prima gara di cucina amatoriale dal titolo “La vendemmia nel piatto”, dove una giuria decreterà il piatto vincitore a base di UVA, per presentazione, gusto e originalità del piatto. Si potranno presentare un antipasto, un primo o un secondo, niente dolci

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara