Colomba di Pasqua con l’uovo: ricetta Ragusana

Colomba di pasqua con l'uovo sodo: ricetta Ragusana

Colomba di Pasqua con l’uovo: ricetta Ragusana o Palumedda è un rito che nel Ragusano ancora oggi si ripete, grazie a nonni pazienti e laboriosi che tramandano queste tradizioni della Pasqua ai bambini più piccoli. Ogni festa ha il suo dolce e le sue tradizioni… e se le cassate di ricotta rappresentano un dolce “obbligatorio” per la tradizione pasquale, nella provincia di Ragusa, non può non mancare per i bambini di casa, la colomba di Pasqua con l’uovo sodo.
Questa preparazione, tipica della tradizione contadina del sud Italia, ha vari nomi in base alla zona in cui viene preparata. Sono conosciute con il nome di “Cuddura” nel nord dell’isola e “Pupu cu l’ova” o Palummedda cu l’uovu ovvero “uccello con l’uovo” nel ragusano. Si possono realizzare in tantissime forme, colombe o trecce varie ma anche a forma di borsetta, per le bambine o di cestini, e’ solo questione di gusti.
La colomba di Pasqua secondo la ricetta Ragusana, contiene un uovo sodo incastonato al centro e viene tradizionalmente regalata ai bambini nel periodo pasquale.
La forma di colomba però ha un significato importante per la nostra religione: come ben sappiamo rappresenta lo Spirito Santo. Anticamente le Colombe o palummedde venivano realizzate con l’impasto del pane di casa durante l’infornata di Pane della Settimana Santa insieme alle Impanate e alle cassate. Ma con il passare del tempo e l’aumento di reperibilità di altri prodotti alimentari, l’impasto si è arricchito e biscottato.
Ancora oggi in qualche famiglia si tramanda la tradizone e si preparano le colombe con le uova con la pasta del pane che avanza dalle “infornate” di Impanate, scacce e Nfigghiulate che si preparano per il tradizionale Pranzo di Pasqua o la scampagnate della Pasquetta.
Scopriamo come preparare la Colomba di Pasqua con l’uovo: ricetta Ragusana.




Colomba di Pasqua con l'uovo: ricetta Ragusana
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la Colomba di Pasqua: ricetta Ragusana

Gli ingredienti sono semplicissimi: pasta di pane tipico Ragusano, uova e un po’ di manualità e naturalmente di Fantasia

Strumenti per la Colomba di Pasqua: ricetta Ragusana

  • Forbici
  • 1 Teglia
  • Carta forno
  • Pennello

Come preparare la Colomba di Pasqua: ricetta Ragusana

Impastate circa 300 grammi di pane di casa Ragusano, mettetelo a lievitare e mettete a bollire due uova sode. Poi procedete alle formine delle colombe.
  1. Colomba di pasqua con l'uovo sodo (1)

    Per prima cosa, impastate bene e ricavate un cordoncino, incrociatelo e con un coltello incidete le estremità. Questa sarà la base della vostra colomba dove appoggerete l’uovo sodo.

  2. Colomba di pasqua con l'uovo sodo (1)

    Fatta questa operazione, potete anche decorare la base che avete preparato. Con una piccola parte dell’impasto preparate una pallina che fungerà da testa per la vostra colomba e il resto della pasta stendetelo con il mattarello.

  3. Colomba di pasqua con l'uovo sodo (1)

    Per il corpo della colomba, potete decidere se preparare delle strisce di pane e incrociarle sul vostro uovo o modellare il corpo.

  4. Colomba di pasqua con l'uovo sodo (1)

    Poi non vi resterà altro che procedere alle decorazioni della vostra colomba e a realizzare gli occhietti con due grani di pepe nero o due chiodi di garofano.

  5. Colomba di pasqua con l'uovo sodo (1)

    Prendete un uovo leggermente battuto e spennellatelo su tutta la superfice della colomba e accendete il forno.

  6. Colomba di pasqua con l'uovo sodo (1)

    Trasferite la vostra colomba su un placca da forno ricoperta da un foglio di carta da forno e infornatela per almeno venti minuti in forno a 200°

  7. Colomba di pasqua con l'uovo sodo (1)

Consigli

La Colomba di Pasqua a pasta dura si conserva perfettamente fino a tre – quattro giorni, ma poichè all’interno vi è l’uovo sodo meglio se la consumate entro un paio di giorni

Conservatela sotto-vuoto

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.