Chiacchiere di Carnevale: ricetta al forno

Chiacchiere di Carnevale: ricetta al forno

Le Chiacchiere di Carnevale sono il dolce più preparato e conosciuto in Italia in questo periodo dell’anno, oggi vi presento la variante della ricetta al forno.

ll Carnevale in Sicilia è, soprattutto, un tripudio di dolci talmente gustosi da far venire l’acquolina in bocca al solo pensiero, soprattutto fritti. Tra i dolci più conosciuti in assoluto spiccano, in prima fila, le “chiacchiere” che sono dei croccanti biscotti fritti e cosparsi di zucchero a velo sopra. L’impasto è molto simile a quello dei cannoli siciliani

Le Chiacchiere di Carnevale, conosciute anche semplicemente come “chiacchiere”, hanno moltissime varianti regionali che si evidenziano non solo dagli ingredienti e nella preparazione, a partire anche dallo stesso nome. Se a Roma e nel Lazio sono spesso chiamate frappe, in Toscana sono conosciute con il nome di cenci, mentre in altre regioni sono chiamate crostoli, bugie, galani o sfrappole.

Le più conosciute sono certamente le chiacchiere napoletane e quelle siciliane bollose e fritte, preparate con il Marsala. Tradizionalmente le chiacchiere vengono preparate insieme alle castagnole, fritte. Io oggi Vi propongo le Chiacchiere di Carnevale: ricetta al forno

La ricetta originale prevede che le Chiacchiere di Carnevale vengano fritte, le chiacchiere al forno sono comunque ottime e ci si può concedere di assaporarne qualcuna in più, anche per chi è a dieta. Il procedimento è lo stesso delle Chiacchiere di Carnevale: ricetta Siciliana

Chiacchiere di Carnevale: ricetta al forno
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

250 g farina 00
1 uovo (medio )
25 g burro
1 scorza di limone (non trattato)
1 pizzico sale
8 g lievito per dolci (vanigliato)
50 ml liquore Marsala
1 l olio di semi di arachide (per friggere )

Strumenti

Passaggi

Come preparare le Chiacchiere di Carnevale al forno

Su un piano di lavoro, formate una fontana con la farina setacciata, unite al centro l’uovo, il burro ammorbidito, lo zucchero, il pizzico di sale, il liquore Marsala, la scorza di limone grattugiata, meglio se bio ed infine il lievito.

Cominciate ad impastare unendo anche il latte poco alla volta.

Una volta che il composto sarà diventato omogeneo e non appiccicoso, formate una palla. Rivestitela con la un foglio di pellicola trasparente e mettetela a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti o in un luogo fresco

Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto e dividete il panetto in 2-3 parti e iniziate a stenderlo con il tira pasta. Stendete la pasta, ripiegatela su se stessa e ristendetela.

Fare questa operazione per più volte in modo da dare una struttura più forte e delle pieghe alle chiacchiere, che aiuteranno anche nello sviluppo in cottura.

Una volta che avrete steso la pasta abbastanza sottile, con una rotella dentellata ricavate dalla sfoglia dei rettangoli di medie dimensioni (12 x 8 cm) e nel centro fate due tagli equidistanti dalla parte del lato più lungo del rettangolo.

Le chiacchiere di Carnevale possono essere cotte in forno.

Basterà metterle in una placca da forno foderata con l’apposita carta forno e cuocerle a 180° in forno statico fino a quando non avranno raggiunto una bella doratura uniforme.

Per circa 8 minuti, molto dipende anche dal vostro forno. Sfornate e lasciate raffreddare. Ricordatevi di infornare le vostre chiacchiere in forno già caldo.

Spolverate le chiacchiere con zucchero a velo e consumatele calde.

Variante delle Chiacchiere di Carnevale al forno con il cioccolato

Sciogliete in microonde o a bagnomaria qualche cubetto di cioccolato, quando sarà fuso inseritelo in un conetto di carta da forno a cui verrà tagliata la punta e creare tante liniette casuali sulla superficie delle chiacchiere.


Lasciate raffreddare il cioccolato prima di deporle sul piatto da portata e spolveratele con lo zucchero a velo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.