Cannoli di pandoro alla crema di ricotta

Cannolo di pandoro alla crema di ricotta


Cannoli di pandoro alla crema di ricotta, un modo goloso per riciclare gli avanzi delle feste. Non me ne vogliano i “puristi” ma i cannoli di pandoro, ricordano i cannoli siciliani ma sono più facili e veloci da preparare, si preparano senza frittura
Fare le cialde dei cannoli con il pandoro infatti è semplicissimo, basterà tagliare tanti cerchi di pandoro, assottigliarle con il mattarello, arrotolarle e avvolgerle nei classici cilindri per i cannoli per cuocerli in forno pochi minuti e poi via alla farcia golosa. Io ho scelto una farcia alla ricotta vaccina a Voi lascio il compito di utilizzare la fantasia e sbizzarrirvi.
Provateli subito, i cannoli di pandoro alla crema di ricotta sono l’idea chic per la tavola di Natale Capodanno, andranno via in un boccone!!!

Cannoli di pandoro alla crema di ricotta
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Cannolo di pandoro

350 g Pandorro
500 g ricotta vaccina
100 g zucchero a velo (più quello per spolverare i cannoli)
40 g gocce di cioccolato fondente
granella di pistacchi (quanto basta )
Qualche candito

Strumenti

6 Alluminio
1 Ciotola
1 Frusta
1 Sac a poche

Passaggi

Come preparare i cannoli di pandoro alla crema di ricotta


Tagliate a fette il pandoro dello spessore di 1 cm e mezzo circa e appiattite ogni fetta, stendendola con il matterello.





Ritagliate il panettone con un coppa pasta di 10 cm di diametro o della lunghezza del vostro tubo per i cannoli

Poi arrotolatelo attorno al cilindro del cannolo unendo bene le estremità. Fate così per tutti gli altri.

Sistemate i cannoli in una teglia rivestita con la carta da forno con le estremità rivolte verso il basso e mettete in forno a 180° per 10 minuti.

Nel frattempo setacciate la ricotta con un passino, trasferitele in una ciotola e poi lavoratela a crema unendo lo zucchero a velo.


Aggiungete anche le gocce di cioccolato e lasciate riposare.


Togliete i cannoli dai cilindri facendo attenzione a non farli rompere e fateli raffreddare. Quindi farciteli con l’aiuto di un cucchiaio o di una saccapoche con la crema di ricotta e le gocciole di cioccolato.

Decorate le estremità dei cannoli di pandoro con canditi da un lato e granella di pistacchi dall’altro, a scelta.
Prima di portarli in tavola, spolverate i cannoli con lo zucchero a velo.

Consigli utili

Potete conservare i cannoli di pandoro in frigorifero per 1 giorno all’interno di un contenitore ma l’involucro perderà un po’ di fragranza quindi vi consiglio di consumarli in giornata.

Provate anche la Torta Pandoromisù

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.