Cannavacciuolo nuovo Ambasciatore delle Soste di Ulisse

Cannavacciuolo nuovo Ambasciatore delle Soste di Ulisse

Cannavacciuolo nuovo Ambasciatore delle Soste di UlisseAntonino Cannavacciuolo nuovo Ambasciatore delle Soste di Ulisse. La cucina stellata approda a Siracusa. Tra gli ospiti della due giorni siracusana de Le Soste di Ulisse, presente anche Antonino Cannavacciuolo. Le Soste di Ulisse, è un associazione che con i suoi 47 Associati promuove l’eccellenza enogastronomica isolana non solo in tutta l’Italia ma anche oltre confine. Le Soste di Ulisse ha scelto l’Affermato chef stellato, e l’attore Salvo Ficarra come suoi nuovi Ambasciatori. Il tema della due giorni di festa era “sicilia da vivere. Terre, mare e uomini”

E’ stato il Grand Hotel Minareto a “prestare” i suoi suggestivi scorci e i grandi spazi per il grande evento che, in forma itinerante, ha celebrato le eccellenze enogastronomiche siciliane. La manifestazione ha chiuso con la cena di Gala e l’investitura ad ambasciatore di Antonino Cannavacciuolo nuovo Ambasciatore delle Soste di Ulisse. Uno degli chef più rinomati e anche amati della tv.

Nel pomeriggio, all’ora del tramonto, prima della cena di Gala, tenutasi all’Hotel Minareto a Siracusa, dove l’associazione Le Soste di Ulisse ha deciso di festeggiare la propria realtà, lo Chef, Atonino Cannavacciuolo in jeans, si è concesso ai giornalisti. Giacca blu e scarpe da ginnastica bianche, un sorriso rassicurante e con fare scherzoso, si è intrattenuto a scambiare quattro chiacchiere con i presenti e gli addetti ai lavori, sulla bellissima terrazza vista mare del Grand Hotel Minareto che affaccia sulla baia di Siracusa con vista sull’Ortigia.

Cannavacciuolo nuovo Ambasciatore delle Soste di Ulisse

Tra i pochi fortunati, c’ero anche io. Poche chiacchiere, mi sono bastate per capire, che è tanto persona e poco personaggio. Si è mostrato molto alla mano, cordiale e si dichiarato amante del suo lavoro. “le passioni crescono laddove fai una cosa che ti piace”. Poco o nulla ho rivisto dell Chef burbero che siamo abituati a vedere in tv nella fortunata serie Cucine da incubo. Il programma televisivo che va in onda dal  2013 che ha permesso di conoscere l’istrionico Chef al grande pubblico.

Al calare della sera si è tenuta la cena di gala al ristorante Nesos, all’interno dell’Hotel Minareto con i quaranta chef partecipanti, trenta di cui siciliani con a capo lo chef Licatese, Pino Cuttaia. Qui gli chef hanno proposto i loro piatti chiudendo così la manifestazione in bellezza. Durante la cena a buffet, 130 euro a persona, I rinomati Chef hanno preparato una serie di piatti gourmet impreziositi dall’utilizzo di prodotti di qualità del territorio siracusano per festeggiare le eccellenze dell’isola.

Oltre all’istrionico Chef Cannavacciuolo si è registrata  anche la presenza di Salvo Picone. Alla cena di gala hanno preso parte anche gli chef Chicco Cerea, Davide Scabin e Filippo La Mantia. Gli ospiti internazionali sono stati invece, lo chef russo Vladimir Mukhin e Nino Graziano, presidente onorario dell’Associazione e chef del Mulinazzo a Mosca. Scopo della manifestazione, e compito degli Ambasciatori: portare in giro per il mondo in questo 2019 le eccellenze del patrimonio enogastronomico siciliano de Le Soste di Ulisse.

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara