Aperitivo a Marzamemi: pesce fritto e bollicine

Aperitivo a Marzamemi: pesce fritto e bollicine

Aperitivo a Marzamemi: pesce fritto e bollicine sembra essere questo il must dell’estate 2020. Mangiare a Marzamemi significa gustare i piatti tipici di una gastronomia le cui origini sono fortemente legate alla cultura greca e alla quella araba.

Tutti i ristoranti di Marzamemi propongono esclusivamente piatti a base di pesce (principalmente di tonno) e piatti accompagnati con le verdure coltivate nella zona (Ciliegino Pachino IGP) che sono le vere eccellenze del posto. Ma il vero must dell’estate 2020 è quello di fare l’aperitivo con il pesce fritto, richiestissimo dai turisti e anche dai locali.

Marzamemi un borgo antico e suggestivo : Finalmente dopo questo lungo loock down ho deciso di concedermi una piccola gita fuori porta. Così ho accettato l’invito di un mio caro amico dei tempi dell’università e l’ho raggiunto a Marzamemi, uno tra i miei luoghi del cuore. Marzamemi situata nei pressi del comune di Pachino, in provincia di Siracusa è un piccolo borgo marinaro, una piccola frazione della Sicilia orientale dove tutto è legato indissolubilmente al mare. E’ uno dei primi insediamenti arabi in Sicilia, sviluppatosi soprattutto grazie alla pesca, in particolare quella del tonno. Ed è proprio dalla vecchia tonnara che ha preso vita tutto il borgo, sviluppatosi intorno alla piazza centrale, Piazza Margherita e affacciato sul Mar Ionio. Un borgo antico così suggestivo e romantico che sempre di più incuriosisce turisti e viaggiatori che ogni anno si affollano in tutte le stagioni, per visitarlo e fotografarlo. La cittadina è pittoresca, con i suoi scorci colorati, le casette basse caratteristiche dei pescatori, i porticcioli, le piccole isole ed i numerosi ristoranti e locali dove incontrare il vero sapore del mare.

Cosa vedere a Marzamemi? Celebre la storia della Tonnara che nei secoli ha scondito la vita dei pescatori, e che potete ammirare proprio nel centro del paese, in Piazza Regina Margherita, dove tutto nasce e si muove all’interno del piccolo e splendido borgo. Potete cominciare il vostro giro nello splendido borgo facendo colazione di prima mattina con la granita accompagnata dalla tipica  brioche siciliana o con una cremolata, ottima quella di fichi. Proseguendo verso la centrale Piazza Regina Margherita, potete ammirare gli edifici della storica Tonnara di Marzamemi, con l’elegante Palazzo Villadorata, circondato dalle caratteristiche casette dei pescatori. Visitate anche la piccola chiesa di San Francesco da Paola, posta di fronte ai ruderi delle vecchia struttura omonima che incornicia la piazza.

Aperitivo a Marzamemi: pesce fritto e bollicine

Aperitivo a Marzamemi: dove andare? Una cosa che vi consiglio di fare, al calar del sole a Marzamemi è l’aperitivo. Potrete godere di una splendida location fuori dal caos scegliendo di farlo di fronte l’isolotto brancato o tra i tanti localini che si affacciano sulla suggestiva Piazza Regina Margherita, che la sera cambia colore. Anche qui non avrete che l’imbarazzo della scelta. Ma se e volete fare una peritvio, anzi un aperi-cena e mangiare del pesce: crudo o cotto, magari accompagnato dalle bollicine il posto giuso è il ristorante- lounge bar: Il Principino. Un locale tipico che si trova proprio nella piazza centrale all’ingresso del bellissimo borgo. 

Mi sono fermata al Principino, per fare un aperitivo, che si è rivelato un aperi-cena… Ho scelto di farlo a base di pesce fritto: totani, polipo e moscardini, e bollicine, il tutto servito al tavolo posizionato di fronte la Chiesetta di San Francesco con vista sulla piazza. La vera scoperta è stata il sushi fritto, per me che sono una vera patita del sushi, questo siciliano opera dell’estro dello chef è stato davvero ottimo. Bellissima location, pesce fresco e cucinato con arte e ci è molto piaciuta l’idea di fare l’aperitivo con l’ eccellenza del posto, il pesce servito fritto e nel sushi. Anche questo è un modo di fare promozione del turismo, di questi tempi. Il fritto era croccante e leggero. Specialmente in un momento così delicato, dove andare al ristorante non è magari alla portata di tutti e la domanda dell’aperitivo è sempre in maggiore crescita, specialmente tra i giovani, questa mi è sembrata una valida alternativa al solitoaperitivo. L’Aperitivo a Marzamemi: pesce fritto e bollicine il Must dell’estate 2020.

E se poi volete proseguire con la cena , così come è successo a noi, al Principino ci sono dei dettagli che lo rendono unico nel suo genere. La terrazza ad esempio al piano superiore offre una vista molto romantica, sul mare anche di giorno. Se cercate un ristorante della domenica con menù a prezzo fisso non fa per voi.

Barbara Conti
Polpo sul letto di purea di patate

Se invece vi piace la raffinatezza e la qualità va bene e fa per voi. Sublime e ve lo consiglio il polpo in letto di caponata con crema di patate, e il loro arancino di sgombro.

Consigliato. Barbara Conti.

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara