Albero di Natale di pasta sfoglia e wurstel

Albero di Natale di pasta sfoglia e wurstel

Albero di Natale di pasta sfoglia e wurstel, un antipasto sfizioso da portare in tavola durante il periodo delle feste Natalizie. Per questa ricetta ho utilizzato la pasta sfoglia di quelle già pronte che si trovano al supermercato nel banco frigo, (altrimenti mi piace farla in casa) ed ho scelto il wurstel ma potete sostituirlo con i salumi da voi preferiti

Basterà fare delle girelle con la pasta sfoglia, come per le rose di zucchina in sfoglia.  In questa ricetta ho fatto delle girelle molto più piccole e le ho spolverate con i semi di sesamo, granella di pistacchi e semi di papavero. All’interno ho messo un tocco di senape e i wurstel ma se vi sono bambini, lasciatele semplici.

Un idea facile e veloce, basta poco tempo e non è richiesta una particolare bravura in cucina. Una ricetta per tutti, insomma che potrete anche preparare con largo anticipo perchè è ottimo da gustare anche freddo. Bastano cinque minuti, per preparare questo albero di Natale di pasta sfoglia e wurstel, pronto in un attimo regala subito la giusta atmosfera alla vostra tavola delle feste.  

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 rotoloPasta Sfoglia (rettangolare)
  • 2Confezione Wurstel (grandi (8))
  • 50 gGranella di pistacchi
  • 50 gSesamo
  • q.b.Senape
  • 50 gSemi di papavero
  • 1Uovo
  • q.b.Latte (due dita di un bicchiere)

Come preparare l’Albero di Natale di pasta sfoglia e wurstel

  1. Per prima cosa accendete il forno a 200°, in modalità ventilato e iniziate con il tirare fuori dal frigorifero la pasta sfoglia. Appena si sarà ammorbidita, srotolatela su un piano di lavoro. Con un pennello da cucina spennellate con la senape il rotolo della pasta sfoglia ( un velo, non esagerate se a tavola ci sono bambini). .

  2. Posizionate il vostro wurstel all’inizio della sfoglia e arrotolatelo con la pasta sfoglia fino ad avvolgere per intero il vostro wurstel. Avrete ottenuto così un salsicciotto. Sigillatelo per bene e appoggiatelo su un tagliere. Procedete così con gli altri fino ad esaurire tutto il rotolo di pasta sfoglia.

  3. In una ciotola rompete l’uovo, salatelo ed unite il latte. Sbattetelo bene con una forchetta. Aiutandovi con un pennello spennellate per bene il salsicciotto. In tre vassoi diversi, mettete, in uno la granella di pistacchi, in un altro contenitore i semi di sesamo e nel terzo i semi di papavero. Passate i vostri salsicciotti uno alla volta a scelta nella granella di pistacchio, nei semi di sesamo o nei semi di papavero. A questo punto, appoggiate i vostri salsicciotti di pasta sfoglia e wurstel su un tagliere ed affettateli  con un coltello ad uno spessore di circa 4 cm. Avrete ottenuto così delle girelle  di wurstel.

  4. Foderate una leccarda da forno con un foglio di carta e disponetevi sopra le girelle ottenute seguendo il disegno di un Albero di Natale. Se vi dovesse venire difficile, disegnatevi prima una sagoma di un albero di Natale.

    Le girelle di pasta sfoglia devono essere disposte sulla leccarda da forno, una accanto all’altra.

  5. Cuocete in forno per circa venti minuti,ma vi consiglio di controllarle dopo dieci. La cottura dipende molto dal vostro forno.

  6. Il vostro Albero di Natale di pasta sfoglia e wurstel  è pronto, potete disporlo su un piatto da portata formando un albero di Natale o disporlo come secondo la foto qui sotto.

  7. Il vostro Albero di Natale di pasta sfoglia e wurstel  è ottimo anche consumato freddo, nel caso scaldatelo un attimo in forno, prima di servirlo.

Note

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi sulla mia paginetta, PINTEREST, ISTAGRAM , TWITTER,  e condividete le mie ricette. Vedi anche rose di zucchine in sfoglia .

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.