Alberelli Natalizi segnaposto di pasta sfoglia

Alberelli Natalizi segnaposto di pasta sfoglia . Cari lettori, dovete sapere che inizio a pensare alla preparazione della tavola Natalizia, sempre con largo anticipo. Così, ogni anno mi diverto a creare dei segnaposto sempre originali e diversi. Quest’anno in rete, mi sono imbattuta in questi deliziosi Alberelli Natalizi di pasta sfoglia semplici e veloci da preparare, come segnaposto e poi da mangiare. Questi Alberelli Natalizi di pasta sfoglia, sono perfetti da servire anche come finger food per i vostri buffet o gli aperitivi delle feste. Portano in tavola tanta allegria e potrete sbizzarrirvi a farcirli come più vi piace.

Come si preparano gli alberelli Natalizi segna posto di pasta sfoglia?

Io ho utilizzato della pasta sfoglia già pronta, e l’ho farcita con del salame, del formaggio emmenthal, ma voi potete utilizzare anche delle zucchine o del prosciutto, se preferite. Ne ho fatti di vari gusti, per cercare di accontentare un pochino tutti. A voi non resta che utilizzare la vostra Fantasia in Cucina e preparare i vostri segnaposto originali.

Alberelli Natalizi segnaposto di pasta sfoglia
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione8 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni12
  • CucinaItaliana

Ingredienti per gli Alberelli Natalizi segnaposto di pasta sfoglia

  • 1 rotoloPasta sfoglia rettangola (260 grammi)
  • 100 gSalame
  • 200 gFormaggio a cubetti (emmenthal o similare)
  • 100 q.b.Semi di sesamo
  • 1Uovo
  • q.b.Olive verdi denocciolate

Strumenti per gli Alberelli Natalizi segnaposto

  • Coltello
  • Leccarda
  • Pennello
  • Stuzzicadenti
  • Formina Stella piccola

Come preparare gli Alberelli Natalizi segnaposto

  1. Alberelli Natalizi segnaposto di pasta sfoglia

    Prendete il vostro rotolo di pasta sfoglia e lasciatelo fuori dal frigo per qualche minuto in modo da poterlo srotolare tranquillamente. Appoggiatelo su un tagliere o su una spianatoia. Ricavate delle striscioline di pasta larghe un paio di cm.

  2. Alberelli Natalizi segnaposto di pasta sfoglia

    Adagiate sulla vostra pasta sfoglia le fettine di salame una accanto all’altra in modo da non lasciare spazi. Cospargete con il formaggio grattugiato ed un pizzico di pepe.

  3. Alberelli Natalizi segnaposto di pasta sfoglia

    Ripiegate la vostra sfoglia a libro, dalla parte più larga. Spennellate con l’uovo leggermente battuto e spolverate con i semi di sesamo. A questo punto, tagliate con il coltello o un tagliapasta delle striscioline larghe circa 2 cm.

  4. Alberelli Natalizi segnaposto di pasta sfoglia

    Prelevate una strisciolina di pasta sfoglia e iniziatela a ripiegarla su se stessa. Iniziate dapprima iniziando da una piega più piccola, che sarà la punta e a mano a mano, allargatevi.

  5. Alberelli Natalizi segna posto di pasta sfoglia

    Infilzatela con uno stuzzica dente per spiedini, ottenendo la forma di un alberello.  

  6. Alberelli Natalizi segnaposto di pasta sfoglia

    Ripetete l’operazione per ogni striscia di pasta sfoglia. Composti i vostri alberelli disponeteli su una placca da forno, rivestita da un foglio dell’apposita carta.

  7. Alberelli Natalizi segnaposto di pasta sfoglia

    Infornate i vostri Alberelli Natalizi segnaposto di pasta sfoglia a 200 °, in forno già caldo per almeno dieci minuti. ( molto dipende dal vostro forno). La pasta sfoglia dovrà risultare ben dorata.

  8. Alberelli Natalizi segnaposto di pasta sfoglia

    Non appena i vostri alberelli Natalizi segnaposto di pasta sfoglia sono pronti lasciateli intiepidire. Prendete il vostro formaggio a cubetti e infilzate un alberello per ogni cubetto. Sarà la base del vostro alberello. In alternativa, scegliete come base dei vostri alberelli dei piccoli panini.

  9. Alberelli Natalizi segnaposto di pasta sfoglia

    Potrete decorare i vostri Alberelli Natalizi segnaposto di pasta sfoglia con delle olive verdi, denocciolate, delle stella di pasta sfoglia o con un bigliettino con il nome del vostro ospite.

  10. Alberelli Natalizi segnaposto di pasta sfoglia

    Buon appetito, Barbara.

    Per non perdere le mie ricette seguitemi QUI per rimanere aggiornati.

Consigli

Per i vostri alberelli Natalizi di pasta sfoglia  potete utilizzare anche le verdure al posto dei salumi, come melanzane arrostite o delle zucchine arrostite.

Potete preparare i vostri alberelli Natalizi di pasta sfoglia  in anticipo ed infornarli al momento di servirli in tavola. Sono ottimi sia serviti tiepidi o serviti anche freddi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.