Torta Caprese

Un grande classico della pasticceria “Caprese” e della Costiera Amalfitana, una vera delizia per il palato a base di cioccolato fondente e mandorle.

Una leggenda narra che questo capolavoro sia stato creato per errore a Capri, nel 1920 , da un cuoco di nome Carmine Di Fiore il quale dovendo preparare per tre malavitosi giunti sull’isola, forse per distrazione o fretta di finire, dimenticò di inserire la farina durante la preparazione del dolce. Se ne accorse solo quando sforno la torta e con suo sommo stupore, questa risultò una vera e propria prelibatezza: morbida al centro e croccante all’esterno.

E’ un dolce strepitoso con un doppio vantaggio: essere per niente complicata da realizzare ed anche abbastanza veloce, in più è glutee free!!!!

Perfetta da servire a fine pasto durante un’occasione speciale o da portare in regalo per un un invito particolare, ma anche semplicemente da offrire insieme ad una bella tazza di the caldo.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

125 g burro a temperatura ambiente
3 uova
130 g zucchero
zucchero a velo q.b.

Procedimento

Spezzettare il cioccolato fondente in un contenitore idoneo e farlo sciogliere a bagnomaria insieme al burro.

Nel caso abbiate deciso di utilizzare le mandorle pelate intere dovrete tritarle ma facendo attenzione a non far surriscaldare le lame del mixer, quindi vi suggerisco di fare delle pause tra un impulso e l’altro in modo da dare la possibilità alle lame di raffreddarsi. Il rischio è che, con il calore incomincino a far fuoriuscire l’olio, per cui non vi ritroverete con la della farina di mandorle ma con una pasta di mandorle. 

Iniziate a montare, con la planetaria o con delle fruste elettriche, le uova intere con metà dello zucchero. 

Dopo circa 5 minuti aggiungere un po’ alla volta il resto dello zucchero. Continuate a far andare la planetaria fino a quando il composto sarà ben montato. L’aspetto del composto deve essere spumoso e le fruste devono “scrivere”.

A questo punto incorporate prima il cioccolato fuso ed infine la farina di mandorle. Nel fare queste operazioni cercate sempre di lavorare l’impasto mescolando sempre dal basso verso l’alto. 

Versare il composto in una teglia dai bordi svasati precedentemente imburrata o foderata con carta forno, livellatelo e infornate in forno statico preriscaldato a 180 ° per 30-35 minuti circa.

Per una perfetta riuscita della torta è importante non prolungarne eccessivamente la cottura, altrimenti si corre il rischio che si secchi troppo soprattutto nella parte più esterna. 

Sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare prima di sformarlo e decoratelo a vostro piacimento con abbondante zucchero a velo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *