Torta al cioccolato​

La torta al cioccolato è uno dei dolci più diffusi, del quale esistono diverse varianti. La più famosa è la sachertorte (nome tedesco) per la quale questa ricetta potrebbe rappresentare un’ottima base, anche se la ricetta originale è un po’ diversa.

Un classico della pasticceria italiana, questa torta morbidissima è una vera goduria per chi ama il cioccolato. La sua consistenza soffice e l’intenso profumo che sprigiona vi avvolgerà nei freddi pomeriggi invernali e vi darà la carica a colazione. 

Veramente facile da preparare ideale per la colazione ottima per  la merenda golosa.

Buonissima per la colazione e per la merenda, ottima base per un dessert farcito con la crema e ricoperta con glassa di cioccolato o panna.

Con semplici ingredienti, in genere sempre presenti in casa,  e con pochissimo tempo si potrà  gustare una torta gustosa e  genuina da preparare per l’ospite inatteso o per un’improvvisa voglia di dolce.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 gr. di farina 0
100 gr di zucchero
200 gr di burro
4 uova
100 gr di cioccolato fondente al 70%
50 gr. di cacao amaro
50 mi di latte
1 bustina lievito chimico in polvere

Procedimento

Sciogliete nel microonde o a bagnomaria il cioccolato. Fatelo intiepidire mescolando di tanto in tanto. Montare il burro (lasciato precedentemente ad ammorbidire fuori dal frigo) con lo zucchero fino a quando l’impasto non sarà diventato bello spumoso. Aggiungere alla crema di burro uno alla volta le uova intere (N.B. Non aggiungere il secondo fino a che il primo non sarà ben amalgamato). Sempre continuando a montare unire il cioccolato sciolto tiepido, il cacao, la farina setacciata, poco alla volta, alternandola  man mano che si procede con il latte e per ultimo il lievito.

Foderare una tortiera  con la carta forno o, se si preferisce, imburrare ed infarinare, e versarvi l’impasto distribuendolo in maniera uniforme.

Infornare. 180º C per 35 – 40 minuti.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria