Spaghetti con foglie di cavolo rapa

Oggi sul banco della verdura possiamo trovare tutto a prescindere dalla stagione. A volte però, proprio per questa ragione, fare la spesa diventa noioso poiché non c’è modo di variare il menù… sempre le solite zucchine, melanzane, broccoli ecc. Così ho deciso di acquistare prodotti di stagione presso un’azienda agricola della mia zona che effettua coltivazioni biodinamiche.

Li trovo fantastici, grazie a loro ho scoperto un’immensa quantità di ortaggi, verdure e tuberi dei quali non immaginavo assolutamente l’esistenza ma soprattutto che tante cose che normalmente finiscono negli scarti, sono invece, non solo commestibili ma anche ricche di proprietà benefiche per la nostra salute. Fra questi il “kohlrabi” meglio conosciuto come cavolo rapa, un ortaggio tipico delle stagioni fresche, dall’aspetto molto buffo e con un sapore molto simile a quello del broccolo. Veramente poco utilizzato nelle nostre ricette ma molto nutriente, ottimo sia cotto sia crudo. Poco calorico, con grassi e colesterolo praticamente inesistenti ma con un’incredibile quantità di vitamina C oltre ad un sacco di minerali come il magnesio ed il calcio. 

Ma ciò che è ancor meno noto è che del cavolo rapa sono commestibili anche le foglie. Consiglio pertanto di integrarle nelle vostre ricette, in quanto anch’esse sono ricche di vitamine e di nutrienti.

Spesse e di un bel colore verde scuro, se sono ancora tenere, possono essere consumate tritate nelle insalate mentre quelle più spesse e dure hanno un sapore migliore quando sono cotte.

Io oggi le ho usate per condire gli spaghetti, un primo semplice, leggero e nutriente, ma soprattutto velocissima da preparare.

Vediamo insieme come si preparano

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

350 gr di Spaghetti 
le foglie di un cavolo rapa
1 spicchio d’aglio
1 pepencino
Sale ed olio e.v.o q. b. 
Pecorino grattugiato a piacere

Preparazione

Lavare accuratamente le foglie del cavolo rapa e trasferirle in acqua bollente salata. Quando le verdure saranno cotte scolarle con il mestolo forato. Conservate l’acqua di cottura che utilizzerete per cuocere la pasta.

Nel frattempo che che gli spaghetti cuociono, fate soffriggere in 2-3 cucchiai di olio e.v.o. lo spicchio d’aglio ed il peperoncino; mi raccomando di fare attenzione a non far bruciare l’aglio.

Aggiungere le foglie del cavolo rapa e farle insaporire qualche minuto. Scolare gli spaghetti e farli saltare in padella insieme alle verdure. 

Servire con pecorino grattugiato.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *