Torta di fragole e ricotta con salsa di mirtilli

E’ un dolce delizioso realizzato con fragole e crema di ricotta farcita con una gustosissima salsa di mirtilli. 

Perfetta per festeggiare un compleanno, per ogni occasione speciale ma anche da offrire come dessert per far colpo sugli gli amici a cena o con una persona speciale.

La sua realizzazione richiede un po’ di tempo, poiché prevede alcuni step, ma si tratta di passaggi molto semplici da effettuare.

Vi assicuro però che alla fine sarete soddisfatti!

📍Di seguito vi lascio i link di altre dolci con le fragole e con la ricotta

Pasta biscotto
  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

per una torta da 22 cm ø

Pasta biscotto

2 uova
60 gr di zucchero
60 gr di farina
1 limone

Farcia

500 gr di ricotta
250 gr di panna fresca
100 gr di zucchero a velo

Bagna

100 ml di acqua
50 gr. di zucchero
1/2 limone

Salsa di mirtilli

100 gr di mirtilli
Il succo di 1/2 limone
2 cucchiai di zucchero

Decorazione

zucchero a velo
fragole

Strumenti

Planetaria o fruste elettriche

Anello da pasticceria da 22 cm ø

Pennello da pasticceria

Preparazione

Pasta biscotto

Iniziate a montate, con la planetaria (altrimenti con le fruste elettriche) le uova intere con metà dello zucchero. Dopo circa 5 minuti aggiungere un po’ alla volta il resto dello zucchero. Quando il composto sarà ben montato (occorreranno almeno 15-20 minuti) aggiungere la scorza grattugiata di 1/2 limone e, un po’ alla volta, la farina setacciata mescolando lentamente dal basso verso l’alto. Questa operazione è importante e molto delicata poiché serve ad evitare che l’impasto si sgonfi. 

Trasferitelo nella teglia che avrete, precedentemente, imburrato ed infarinato oppure rivestito di carta forno ed infornare a 160º per 30 min. circa. In ogni caso prima di sfornare fate sempre la prova stecchino.

Salsa di mirtilli

Dopo aver lavato ed asciugato i mirtilli, trasferirli in un tegame aggiungendo il succo di limone filtrato e lo zucchero. Cuocere a fiamma moderata mescolando di tanto in tanto e facendo attenzione a non schiacciare i mirtilli. Quando la salsa sarà abbastanza densa e sciropposa spegnere il fuoco e lasciar raffreddare.

Farcia

In attesa che la salsa di mirtilli sia pronta lavorate, in una ciotola, la ricotta con lo zucchero a velo fino a quando non avrà assunto un’aspetto cremoso utilizzando uno sbattitore elettrico o la planetaria. In un contenitore a parte montate la panna ed incorporatela al composto di ricotta in più riprese e sempre mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.

Bagna al limone

Prelevate la scorza da 1/2 limone cercando di tagliare solo la parte gialla, spremerne il succo e filtrarlo con un colino.

In un pentolino versate l’acqua, farla scaldare e, non appena inizierà a bollire, aggiungere lo zucchero e le scorze di limone. Portare ad ebollizione e far sciogliere bene lo zucchero. Dopo qualche minuto di cottura avrete ottenuto uno sciroppo trasparente e dalla consistenza omogenea. Spegnere il fuoco, incorporate il succo di limone e mescolate bene per amalgamare il tutto è lasciar raffreddare. 

Composizione

Dividete in due metà le fragole, precedentemente lavate ed asciugate, per il senso della lunghezza. (Lasciatene da parte qualcuna per la decorazione finale)

Tagliate la pasta biscotto a metà formando 2 dischi.  Ponete la prima all’interno di un anello da pasticceria da 22 cm di diametro (in alternativa potete sostituirlo con il bordo di una tortiera a cerchio apribile della stessa misura). Distribuite le fragole lungo il bordo con la parte piatta rivolta verso l’esterno e versatevi la metà del composto di ricotta. Aggiungere la salsa di mirtilli avendo cura di distribuirla solo al centro lasciando un paio di centimetri dal bordo ed aggiungete la parte restante del composto. Livellate con una spatola da pasticceria, coprite con il secondo disco di pasta biscotto e bagnatela con lo sciroppo al limone utilizzando l‘apposito pennello. 

Ponete in frigorifero per qualche ora.

Prima di servire rimuovere l’anello,  spolverizzate la superficie della torta con abbondante zucchero a velo e decorate a  piacere con le fragole lasciate da parte.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *