Muffin con le mele

Dolci simili al plum cake ma di forma rotonda, sono molto diffusi soprattutto nel Regno Unito. 

Possono essere preparati con i ripieni più svariati come i mirtilli, il cioccolato o altri tipi di frutta, anche secca.

Quello che mi piace di questo dolce in generale è che si presta ad essere consumato in ogni occasione, dalla colazione al the ma è anche l’ideale per un picnìc all’aperto o come salutare  merenda da far portare ai bimbi a scuola al posto delle merendine commerciali. 

La ricetta che vi propongo è molto simile alla ciambella di mele (qui la ricetta) con qualche piccola variazione, soprattutto nelle dosi.

Vediamo come realizzarli.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

270 gr di farina O
2 mele
130 gr di zucchero (+ 3 cucchiai)
140 gr di burro (+ 3 cucchiai)
130 ml di latte
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
la scorza grattugiata di 1 limone (non trattato )

Strumenti

Specifico stampo per Muffin

Planetaria o fruste elettriche

Pirottini

Preparazione

Montare il burro (lasciato precedentemente ad ammorbidire fuori dal frigo) con lo zucchero fino a quando l’impasto non sarà diventato bello spumoso.

Aggiungere uno alla volta le uova. N.B. Non aggiungere il secondo fino a che il primo non sarà ben amalgamato. Unire la scorza di limone grattugiata e poco alla volta la farina setacciata. Man mano che si procede con l’impasto unire il latte ed infine il lievito. 

Sistemare i pirottini di carta nell’apposito stampo da muffin (se non li avete, imburrate e infarinate  direttamente lo stampo) e riempiteli, utilizzando un cucchiaio, fino ad un centimetro dal bordo. (oppure potete utilizzare una sàc-a-poche senza bocchetta). 

Infornare a 180º C per circa 20 minuti. A cottura ultimata spegnete il forno e lasciare riposare i muffin per 5 minuti a sportello aperto,  prima di sfornarli. 
Buona merenda!!!

/ 5
Grazie per aver votato!