Muffin al cocco e cioccolato

Oggi avevo voglia di cioccolato così ho deciso di preparare dei muffin, ma ho voluto esagerare aggiungendo la farina di cocco. Detto fatto!!! 

Devo dire che sono i migliori che abbia mai fatto o assaggiato. Se anche voi siete amanti dei muffin e amanti del cioccolato allora siete capitati nella pagina giusta perché questi sono i muffin perfetti per voi.

Golosi ed ideali per la prima colazione o la merenda questi  muffin al cioccolato sono veramente facili e veloci da preparare ma, soprattutto si possono personalizzare a piacere con aggiunta di gocce di cioccolato o farina di cocco come nella ricetta che vi propongo.

Non trovo nulla di meglio da gustare con una tazza di caffè o di tè, oppure per una deliziosa prima colazione ma anche come spuntino o dessert.

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni18 Muffin
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 gr. farina 0
100 gr di zucchero
200 gr di burro
4 uova
150 gr di cioccolato fondente al 70%
50 gr. di cacao amaro
50 mi di latte
1 bustina lievito chimico in polvere

Strumenti

Planetaria o fruste elettriche

pirottini per muffin

teglia specifica per cuocere i Muffin

Preparazione

Sciogliete nel microonde o a bagnomaria il cioccolato. Fatelo intiepidire mescolando di tanto in tanto. Montare il burro (lasciato precedentemente ad ammorbidire fuori dal frigo) con lo zucchero fino a quando l’impasto non sarà diventato bello spumoso. Aggiungere alla crema di burro uno alla volta le uova intere (N.B. Non aggiungere il secondo fino a che il primo non sarà ben amalgamato). Sempre continuando a montare unire il cioccolato sciolto tiepido, il cacao, la farina setacciata, poco alla volta, alternandola  man mano che si procede con il latte e per ultimo il lievito. 

Sistemare i pirottini di carta nell’apposito stampo da muffin (se non li avete, imburrate e infarinate  direttamente lo stampo) e riempiteli, utilizzando un cucchiaio, fino ad un centimetro dal bordo. (oppure potete utilizzare una sàc-a-poche senza bocchetta). Infornare a 180º C per circa 20 minuti. A cottura ultimata spegnete il forno e lasciare riposare i muffin per 5 minuti a sportello aperto,  prima di sfornarli. 

/ 5
Grazie per aver votato!