Lasagna di zucchine

Quella che vi propongo oggi è una ricetta vegetariana realizzata con ingredienti base semplici e facili da reperire come le zucchine (io personalmente le tengo sempre in frigo perché si prestano per ogni occasione) e la provola. Ma soprattutto semplice e velocissima da realizzare infatti si prepara in pochi minuti e va subito in forno per la cottura! 

È una pietanza che si presta ad essere servita sia come piatto unico che come secondo perfetta per ogni occasione ed in ogni stagione.

La  versione che vi propongo è decisamente “minimalista”, ma voi potrete sbizzarrirvi con la fantasia e realizzare tutte le varianti che volete sostituendo la provola con la mozzarella o con un qualsiasi altro formaggio a pasta filante, potrete aggiungere del prosciutto cotto oppure dello speck per renderla ancora più gustosa (in questo caso suggerisco la provola affumicata … connubio perfetto 😉)

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

3 o 4 zucchine possibilmente grandi
200 gr di provola
300 gr di besciamelle
1 ciuffo di prezzemolo
Qualche foglia di basilico se lo gradite
Parmigiano grattugiato, sale, pepe e olio e.v.o q.b.

Preparazione

Lavare le zucchine ed affettatele,  nel senso della lunghezza, dopo averne eliminato  le estremità. Le fette non devono essere troppo spesse (3-4 mm di spessore al massimo).

Tagliate la provola a dadini.

Distribuite, sul fondo di una teglia da forno rettangolare o quadrata, un strato di besciamella. Poi il primo strato di zucchine, affiancandole una all’altra, una spolverata di prezzemolo tritato, salare, pepare ed irrorare con un leggerissimo filo d’olio. Aggiungere una manciata di provola e completare con la besciamella ed il parmigiano. Proseguite alternando gli strati fino a esaurimento degli ingredienti. Terminate con la besciamella ben distribuita in modo che ricopra completamente le zucchine e con una spolverata abbondante di formaggio grattugiato.

Infornare a 180° per circa 30-35 minuti, fino a quando la superficie sarà ben dorata. 

Lasciate riposare per qualche minuto prima di servire.

Altre ricette con le zucchine

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria