Hummus di ceci

Questa salsa è generalmente ottenuta unendo un impasto di ceci con una crema di semi di sesamo o burro di sesamo (anche noto come tahin), olio, limone e spezie. È un piatto molto diffuso in tutti i paesi arabi, è ormai un classico anche nella cucina israeliana e la sua origine si perde nell’antichità. Ricetta adatta ai vegani oltre che ai vegetariani, tradizionalmente viene consumata come antipasto o come accompagnamento per molti piatti (verdure sia cotte che crude), come crema spalmabile insieme a pane arabo o azzimo e con falafel (polpette fritte a base di ceci o fave) ma la potete gustare anche come un intingolo, con cracker e grissini, taralli e fette di pane abbrustolite, oppure accompagnarla alle verdure cotte, come la cicoria, ad esempio, e gli spinaci. L’hummus si adatta anche alle insalate e alle uova sode, e si conserva chiuso in frigo per 3-4 giorni.La versione che vi propongo è aromatizzata con olio di oliva, aglio, succo di limone e paprica, semi di cumino(in arabo kamun) in polvere e prezzemolo finemente tritato.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g di ceci secchi oppure già cotti
2 cucchiai di tahin
Il succo di un limone
1/2 spicchio d’aglio
2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale sesamo e paprika q.b

Procedimento

Se usate i ceci secchi, per prima cosa dovete metterli a mollo in acqua fredda per almeno 12 ore. Quando avranno raddoppiato il loro volume! scolateli e risciacquateli bene poi metterli a cuocere, con abbondante acqua salata, per circa 2 ore (o sino a quando saranno teneri), se invece utilizzate pentola a pressione sarà sufficiente mezz’ora. Scolateli e metteteli da parte. A questo punto, una volta cotti i ceci, passiamo alla preparazione dell’hummus.
Per preparare l’hummus iniziate sbucciando lo spicchio d’aglio, togliere l’anima interna e tritarne molto finemente una metá o anche meno se non lo gradite molto. Procedete preparando la tahina:  Tostare 5 minuti in una padella antiaderente il sesamo, girandolo con un cucchiaio un paio di volte e facendo attenzione che non bruci. Trasferire i semi in un frullatore, aggiungere l’olio e ridurre a crema. Altrimenti potete utilizzare quella in commercio se riuscite a trovarla (in genere è in vendita nei negozi di prodotti bio).
A questo punto mettere le mixer i ceci lessati e scolati, 2 cucchiai di tahina, il succo di limone, l’aglio tritato, l’olio e un pizzico di sale. Frullare bene e poi trasferire in una ciotola o in un piatto. Completare la presentazione con paprica, semi di sesamo  e un giro d’olio d’oliva. Servire come antipasto con pane o crostini.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria