Cuban Casserole

Questa ricetta mi è stata regalata dalla zia di mio marito che vive in California, anche se le origini sono cubane. Quello che colpisce di questo piatto durante la cottura è l’odore di cumino che ci fa sentire in un posto esotico. Il sapore è delicato nonostante la presenza di aglio  e cipolla. 
La cucina tipica cubana nasce dall’unione di quella spagnola, caraibica ed africana, in quest’ultimo caso, soprattutto, per l’uso delle spezie come per esempio l’aglio, il cumino e la cipolla. Da queste influenze dai sapori forti ed intensi ha, quindi, origine quella che può essere definita la gastronomia creola che, una volta assaggiata è difficile da dimenticare.

Nella ricetta che stiamo per vedere, questi sapori forti ed intensi avvolgeranno il pollo rendendo, una pietanza molto comune un pasto davvero speciale.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

4 pezzi di pollo (cosce o sovracosce)
1/2 cipolla
1 peperone (rosso o giallo)
olive verdi denocciolate a piacere
1 o 2 cucchiai di uva passa
500 gr di polpa di pomodoro
1 cucchiaino di cumino macinato
1 cucchiaio aceto balsamico
1 spicchio d’aglio
qualche foglia di alloro
sale e pepe q.b.

Preparazione

Disporre i pezzi di pollo all’interno di una pirofila dai bordi abbastanza alti (io lo preferisco senza la pelle). Pulire ed affettare il peperone, la cipolla e distribuirli sui pezzi di pollo. Fare la stessa cosa con le olive denocciolate, precedentemente tagliate a rondelle, e con l’uva passa. Infine insaporire con gli odori (cumino, lo spicchio d’aglio intero, l’alloro, l’aceto), il sale ed il pepe. Completare con la polpa di pomodoro.

Infornare a 180°C per circa un’ora.

Servire da solo oppure accompagnato con del riso Thai o Basmati (qui vi spiego il metodo di cottura pilaf).

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria