Crostata con crema al limone

Dolce golosissimo e dal gusto fresco e leggero composto da una base di pasta frolla friabile, farcita con una delicata crema aromatizzata con succo e scorza di limoni, la cui preparazione risulta sicuramente più elaborata rispetto ad una semplice torta, ma per nulla complicata se vi organizzate a lavorare seguendo i passaggi che vi suggerirò più avanti. 

Perfetta in ogni occasione dalla colazione alla merenda golosa, oppure da gustare davanti ad una bella tazza di the da soli o inno compagnia!

Vediamo insieme come prepararla:

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni12
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Frolla

300 gr di farina 0
150 gr di zucchero
120 gr di burro
3 tuorli

Crema

1/2 lt di latte
200 gr di zucchero
5 tuorli
50 gr di farina
la buccia ed il succo di 1 limone

Procedimento

Per questo tipo di crostate io preferisco realizzare la frolla con il metodo “sablèe” ideale per la sua consistenza più friabile.

Il termine è associabile a quello di sabbiatura dovuto probabilmente al tipo di lavorazione del b burro a freddo con  la farina che, inizialmente crea un composto dall’aspetto, appunto, sabbioso al quale si andranno ad unire successivamente i tuorli e lo zucchero.  

E’ una variante della classica frolla (nella quale, al contrario la farina si aggiunge alla fine) che si presta benissimo per realizzare anche degli deliziosi biscottini da the.

Con questo passaggio si otterrà un Composto Sabbioso a cui poi si andranno ad unire

Frolla

Iniziamo con il setacciare la farina ed unitevi il burro ridotto a dadini. Impastare fino a ottenere un composto sabbioso e fine al quale aggiungete i tuorli e lo zucchero. Continuate ad impastare fino ad ottenere una pasta liscia. Attenzione a non impastare troppo a lungo per evitare il surriscaldamento del burro.

Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola per alimenti, ponetelo in frigorifero per almeno 30 minuti e nel frattempo preparate la crema.

Crema

Mettete a scaldare il latte in un tegame e spegnete il fuoco non appena arriva ad ebollizione.

Nel frattempo, in una terrina montare i tuorli d’uovo con lo zucchero fino ad ottenere un crema spumosa. Aggiungere la farina setacciandola per evitare che si formino grumi e, sempre mescolando, unire il latte e la scorza di limone tagliata sottilissima (mi raccomando solo la parte gialla). 

Trasferire il tutto in una pentola antiaderente e mettere sul fuoco a fiamma bassa e continuare a mescolare fino a quando la crema non si sarà addensata.

Spegnere il fornello ed aggiungere il succo di limone.

Composizione della crostata

Preriscaldate il forno a 180°C. 

Trascorso il tempo necessario prelevare dal frigo il quantitativo di frolla occorrente per predisporre la base della crostata lasciandone in fresco una parte che poi utilizzerete per le realizzare le strisce decorative.

Manipolare la frolla appena qualche secondo in modo da ammorbidirla per poterla lavorare con facilità e, servendovi di una spianatoia, stendetela fino ad ottenere uno spessore di circa 5 mm con il quale rivestire la teglia precedentemente imburrata ed infarinata. Se preferite potete farlo utilizzando la carta forno. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e versatevi la crema al limone che nel frattempo si sarà raffreddata.

Stendete la parte restante di pasta frolla e ricavate delle strisce, della larghezza di 2 cm più o meno, che disporrete a piacere sulla crema.

Infornate per 35-40 minuti circa.

… un consiglio

Quando preparate la crema vi consiglio di aggiungere il succo di limone un po’ alla volta, assaggiando la crema fino a quando non avrà raggiunto il gusto che più gradite.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria