Crocchette di patate viola con verdura

Ottima alternativa  alla versione più classica, le crocchette di patate viola con verdure sono un piatto vegetariano semplice, facile e sfizioso da preparare arricchite, in questo caso con zucchine e piselli. 

Stuzzicanti e saporite potete portarle in tavola come sfizioso antipasto o secondo piatto vegetariano ma sono perfette da servire come finger food con l’aperitivo e nei buffet, magari accompagnate con delle sfiziose salse fatte in casa come per esempio la tzatziki, la famosa salsa a base di yogurt greco. 

Io le ho preparate fritte per renderle ancora più golose, ma se le preferite in versione più leggera potete, ovviamente, optare per la cottura al forno.

Croccanti fuori e sofficissime all’interno, vi garantisco sono una vera e propria leccornia. 

Ecco come prepararle!

Ù

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni10 polpette circa
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 gr di patate viola
2 zucchine
70 gr. di piselli finissimi
40 gr di pecorino grattugiato
2 uova
1 ciuffo di prezzemolo
Sale e Pepe  q.b.
Farina e Pangrattato q.b.
Olio di semi per friggere q.b

Procedimento

Pulite per bene le patate sotto l’acqua corrente e lessatele con la buccia. Contemporaneamente potete sbollentare qualche minuto (10’’ circa) in acqua leggermente salata i piselli. 

Nel frattempo che cuociono le patate ed i piselli, grattugiate le zucchine aggiungetevi in pizzico di sale e tenetele da parte in modo che eliminino l’acqua in eccesso. 

Quando le patate saranno cotte scolatele, lasciatele intiepidire per evitare di scottarvi ma senza farle raffreddare completamente, quindi pelatele.

Passate le patate, ancora calde, con lo schiacciapatate raccogliendole in una terrina.

A questo punto incorporate alla “purea” di patate 1 uovo, il pecorino, le zucchine, i piselli che avrete scolato per bene una volta giunti a cottura ed il prezzemolo finemente tritato. Aggiustate di sale e pepe ed amalgamate tutto fino ad ottenere un composto ben omogeneo e formate le crocchette. 

Passate le crocchette nell’ordine, prima nella farina, poi nell’uovo battuto ed, infine, nel pangrattato.

Se preferite che le vostre crocchette siano ancora più croccanti, ripetete tutti i passaggi ancora una volta.

Friggere le crocchette in olio bollente fino a quando risulteranno dorate. Scolaterle ed adagiarle su un foglio di carta paglia, che ne preserverà la croccantezza, e servire non troppo calde.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria