Ciambellone cocco e cioccolato

Buonissimo per la colazione, ottima per una merenda golosa, ideale come base per un dessert, il ciambellone al cioccolato è uno dei dolci più diffusi.

Un classico della pasticceria italiana è una vera goduria per chi ama il cioccolato. 

La sua consistenza soffice e l’intenso profumo che sprigiona vi avvolgerà nei freddi pomeriggi invernali e vi darà la carica a colazione. 

Veramente facile da preparare con semplici ingredienti, in genere sempre presenti in casa,  e con pochissimo tempo otterrete un dolce gustoso e  genuino da preparare anche in caso di ospiti inattesi o per un’improvvisa voglia di dolce.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 gr. di farina 0
100 gr di zucchero
200 gr di burro
4 uova
100 gr di cioccolato fondente al 70%
50 gr. di cacao amaro
50 gr di cocco rapè
50 mi di latte
1 bustina di lievito chimico per dolci

Strumenti

Planetaria o fruste elettriche

Stampo per ciambelle

Procedimento

Sciogliere il cioccolato nel microonde o a bagnomaria. Fatelo intiepidire mescolando di tanto in tanto. Montare il burro (lasciato precedentemente ad ammorbidire fuori dal frigo) con lo zucchero fino a quando l’impasto non sarà diventato bello spumoso. Aggiungere alla crema di burro uno alla volta le uova intere (N.B. Non aggiungere il secondo fino a che il primo non sarà ben amalgamato). Sempre continuando a montare unire il cioccolato sciolto tiepido, il cacao ed il cocco. 

A questo punto unite la farina setacciata poco alla volta alternandola,  man mano che si procede, con il latte e per ultimo il lievito.  

Suggerimenti

Altri dolci con il cioccolato e con il cocco

/ 5
Grazie per aver votato!