Cavolo rosso in padella

Il cavolo cappuccio rosso, detto anche cavolo viola per la sua caratteristica colorazione dovuta alla presenza notevole di sostanze idrosolubili chiamate antocianine del gruppo dei flavonoidi, sostanze naturali che hanno proprietà antiossidanti e di riparazione dei danni cellulari utili per prevenire cancro, malattie cardiovascolari e malattie degenerative in generale. è.

È un’ortaggio della stagione invernale, ricco di Vitamine e Fibre e povero di calorie, contiene infatti appena 30 kcal per 100 gr. 

La ricetta che vi propongo è facile e veloce ma soprattutto pratica poiché,  cuocendo le verdure direttamente in padella, ci risparmierà il passaggio della pre-cottura trattenendone le proprietà nutritive, che altrimenti andrebbero perse.

Ottimo contorno invernale, perfetto per accompagnare sia primi che secondi piatti. 

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 cavolo rosso (di medie dimensioni)
1 spicchio d’aglio
olio e.v.o q.b 
sale e pepe q.b.

Preparazione

Eliminare le foglie esterne del cavolo, che normalmente possono essere sporche e sciupate, Tagliate la base del torsolo e lavare la verdura sotto l’acqua corrente. A questo punto tagliarla prima a metà con un coltello robusto ed abbastanza lungo e poi, con uno più piccolo e a punta, eliminare il resto del torsolo. 

Tagliare la verza a listarelle non troppo grandi per facilitarne la cottura.

Nel frattempo, in una padella molto capiente, mettere a soffriggere l’aglio con l’olio prestare attenzione a non farlo bruciare (volendo dopo due minuti l’aglio si può eliminare). Versare la verdura tagliata a listarelle nella padella, salare e pepare a piacere, coprire con un coperchio e far cuocere a fuoco lento. 

Nel caso ve ne fosse bisogno aggiungere un po’ di acqua di tanto in tanto.

Quando la verdura sarà cotta spegnere il fuoco e lasciare coperto.

…nota

Una volta cotto può diventare un ottimo condimento per la pasta

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria