Calamari con piselli

Questa è una ricetta molto semplice da realizzare, anche per chi di solito è poco incline alla preparazione di piatti a base di pesce. Si tratta di un secondo gustoso e saporito, che possiamo considerare un piatto unico in quanto già completo di contorno. 

Occorrono pochissimi minuti per preparalo e, pertanto, rappresenta la soluzione ideale per una cena o un pranzo improvvisati o quando non si ha molto tempo a disposizione. 

 Sfiziosi e al tempo stesso leggeri,  digeribili e salutari, da accompagnare con dei crostini o con il riso pilaf (qui vi spiego come prepararlo) 

Vediamo insieme come realizzare questi calamari con piselli.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 gr. di calamari (freschi già puliti)
500 gr. di piselli
1 spicchio d’aglio
1 ciuffo di prezzemolo
q.b. sale e pepe
q.b. olio extravergine di oliva

Preparazione

Pulite con cura i calamari sciacquandoli con l’acqua corrente fredda, separando i tentacoli dalla testa, rimuovendo le interiora e l’asticina di cartilagine. 

Eliminare la pelle ed il dente centrale dei tentacoli.  Risciaquate tutto molto bene asciugare e tagliateli ad anelli.

Tritare finemente l’aglio con il prezzemolo e farli soffriggere in un tegame con 1-2 cucchiai di olio evo. Unite i calamari e farli insaporire qualche minuto, se volete potete sfumare con un po’ di vino bianco e lasciarlo evaporare.

A questo punto aggiungere i piselli, salare e pepare a piacere e lasciare cuocere per 30 minuti circa a fiamma media con il coperchio avendo cura di mescolarli di tanto in tanto.

I vostri calamari con piselli sono pronti! Buon appetito 

Mi raccomando, i calamari non devono cuocere molto altrimenti diventano duri, quindi vi consiglio di tenerli sul fuoco giusto il tempo di cottura dei piselli che per tale ragione dovranno essere tenerissimi. 

Variante

Se vi piacciono le zuppe qui trovate la ricetta degli Anelli di calamari in umido con piselli.

2,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.