Calamarata allo zafferano

La Calamarata è un primo piatto di pesce tipico della cucina napoletana estremamente gustoso, che si prepara con la “calamarata”, ovvero un formato speciale di pasta cui è stata data la forma di anelli di calamaro, da qui appunto il nome! Simile al pacchero, ma più corta ed un po’ più piccola, si confonde con i calamari.

La ricetta originale prevede di completare la cottura della pasta (scolata al dente) risottandola, per qualche minuto, con il sugo di calamari (che devono essere freschissimi) e pomodorini.

Ovviamente, come per ogni ricetta ne esistono diverse versioni quella che vi propongo oggi è quella senza pomodorini con l’aggiunta dello zafferano.

In ogni caso, a prescindere dalla variante, si tratta di una preparazione semplice e piuttosto veloce, infatti con pochissimi passaggi avrete un primo piatto perfetto per tutte le occasioni e veramente alla portata di tutti.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

360 g di calamarata
500 g di calamari freschi
1 spicchio di aglio
1 ciuffo di prezzemolo
2 bustine di zafferano
sale, pepe ed oli e.v.o. q.b.

Preparazione

Pulite con cura i calamari sciacquandoli con l’acqua corrente fredda, separando i tentacoli dalla testa, rimuovendo le interiora e l’asticina di cartilagine. 

Eliminare la pelle ed il dente centrale dei tentacoli.  Risciaquate tutto molto bene asciugare e tagliateli ad anelli.

Nel frattempo che cuoce la pasta, tritare finemente l’aglio con il prezzemolo e farli soffriggere in un capiente tegame con 1-2 cucchiai di olio evo. Unite i calamari e farli cuocere per qualche minuto, non troppo altrimenti diventeranno stopposi.

Prendere mezza tazzina di acqua di cottura e diluitevi lo zafferano.

Scolate la pasta direttamente nel tegame di cottura dei calamari, versatevi lo zafferano diluito e fate saltare fino a quando la pasta non sarà ben amalgamata con il sugo.

Servite bene caldi e buon appetito! 

2,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *