Barchette di zucchine al forno

Grazie alla facilità di utilizzo e di reperimento unite al loro sapore delicato, le zucchine sono tra gli ortaggi più versatili in cucina.  

Vi sono moltissimi per prepararle, sia al forno che ai fornelli, come contorno o secondo piatto. 

Oggi vi propongo un ricetta vegetariana e leggerissima, semplicissima da preparare, ottima per un secondo piatto leggero e gustoso, che si presta ad essere utilizzata anche come appetitoso antipasto.

Le mie zucchine ripiene sono farcite con la loro stessa polpa, pangrattato, uova e formaggio.

Così preparate le zucchine sono ottime da gustare anche a temperatura ambiente, perfette quindi anche per l’estate! La cottura in forno favorirà la formazione di una superficie dorata e gratinata che renderà delizioso il contrasto con   ripieno morbido e gustoso da leccarsi i baffi! 

Scopriamo insieme come prepararle passo passo.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 zucchine
1 uovo
1 spicchio d’aglio
1 ciuffo di prezzemolo
100 gr di Pecorino grattugiato
Pangrattato q.b.
Parmiggiano grattugiato q.b.
Sale, pepe e olio e.v.o q.b. 

Strumenti

Scavino

Procedimento

Lavate accuratamente le zucchine, eliminate le estremità e dividete ognuna di esse a metà nel senso della lunghezza. Con l’aiuto di uno scavino svuotatene l’interno facendo attenzione a non forarle o rompere i bordi.  Lasciate circa 1/2 cm di spessore. Salate l’interno delle zucchine e mettetele da parte. 

Per ottenere un ripieno più fine ed omogeneo, mettete la polpa che ne avrete ricavato, il prezzemolo e lo spicchio d’aglio in un mixer e frullate.  Altrimenti tritate il tutto grossolanamente. 

Trasferite il composto in una terrina, unite l’uovo, il pecorino  un filo di olio e.v.o., regolate di sale e di pepe ed amalgamate il tutto  fino ad ottenere un bel composto omogeneo. Per ultimo aggiungere il pangrattato mescolando fino a quando vi sembrerà di aver ottenuto la giusta consistenza per poter riempire agevolmente le zucchine. 

Riempite le zucchine fino all’orlo, spolverare con il parmigiano ed irrorare con abbondante olio e.v.o.

Infornare a 200 per 35 min circa.

Servitele appena sfornate ma ricordate sono buonissime anche a temperatura ambiente.

/ 5
Grazie per aver votato!