Anelli di calamari in umido con piselli

Pietanza delicata ma allo stesso tempo saporita e gustosa, si può utilizzare sia come secondo piatto che come antipasto.

I tempi di cottura dei calamari in umido sono un po’ lunghi, quindi richiedono un po’ più di tempo a disposizione, ma ne vale la pena poiché il risultato sarà un piatto gustosissimo che si presta a diversi utilizzi. Io consiglio di utilizzare calamari freschi ma se non si ha la possibilità di andare in pescheria si possono impiegare anche dei calamari congelati avendo l’accortezza di farli scongelare in acqua e sciacquarli molto bene, attenzione però perchè produrranno più liquido di cottura, pertanto bisognerà tenerli un po’ di più sul fuoco affinche il sughetto si restringa a dovere.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 gr. di calamari
400 gr di piselli
250 gr. di polpa di pomodoro
1/2 bicchiere di vino bianco
1 spicchio d’aglio
1 ciuffetto di prezzemolo
olio evo sale e pepe q.b.

Preparazione

Se avete comprato calamari freschi puliteli con cura e tagliateli ad anelli.

Tritare finemente l’aglio con il prezzemolo e farli soffriggere in una capiente padella antiaderente con 1-2 cucchiai di olio evo. Unite i calamari e farli insaporire qualche minuto, sfumare con il vino bianco e lasciarlo evaporare.

A questo punto aggiungere i piselli, la polpa di pomodoro, salare e pepare a piacere e lasciare cuocere per 30-35 minuti circa a fiamma media con il coperchio avendo cura di mescolarli di tanto in tanto.

Quando il sughetto si sarà ristretto a sufficienza spegnere il fuoco e servire.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria