Alici al forno gratinate

Le alici pur essendo considerato un pesce povero, è molto gustoso e versatile, si prestano per ricette semplici e veloci e soprattutto, essendo molto presenti nel nostro mare si riesce ad acquistarle a prezzi che sono alla portata di tutti.

Questa ricetta è facile da realizzare ma, allo stesso tempo, estremamente gustosa e con una grande versatilità, poiché può essere un ottimo secondo piatto ma si presta benissimo ad essere servita come sfizioso antipasto (per esempio disponendolo in contenitori monoporzione) per un pasto a base di pesce.

La versione che vi propongo è, ovviamente, la più semplice è prevede di usare, oltre alle alici, udite udite, soltanto la mollica di pane o pan grattato ed il formaggio grattugiato.

Se pensiamo a quanto sia buono e sano questo piatto, il fatto che si realizzi con una semplicità ed una rapidità incredibili e con pochissimi ingredienti ha dell’eccezionale…ovviamente se vi fate pulire le alici direttamente in pescheria 😏 

Procediamo!!!!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 gr di alici
1 spicchio d’aglio
mollica di pane o pan grattato
pecorino grattugiato
prezzemolo
sale e pepe q.b.
olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per prima cosa pulite le alici privandole della testa ed eliminando le interiora e la lisca. Sciacquatele con cura ed asciugatele con della carta assorbente. 

Spennellate il fondo di una pirofila con dell’olio extravergine d’oliva ed iniziate a  disporre le alici posizionandole l’una vicina all’altra in maniera fitta. Potete disporle chiuse oppure aprirete a libro. Aggiustate di sale e pepe. e proseguite fino a quando saranno terminate. 

In una terrina mescolate la mollica di pane (o il pan grattato) con il pecorino, il prezzemolo e l’aglio finemente tritati, una grattuggiata di pepe ed abbondante l’olio e.v.o. 

Distribuite uniformemente il composto sulle alici, cercando di ricoprirle completamente, irrorate con un filo d’olio ed infornate a 180°C per 10-15 minuti e comunque quando 

Lascite stiepidire leggermente prima di servire

…suggerimenti per variare la ricetta

1)Prima di infornare, potete distribuire sulla superficie qualche pomodorino a fette che renderà il piatto più colorato.

2) Potete aggiungere al composto di mollica di pane una leggera grattugiata di scorza di limone, otterrete un gusto più fresco.

3) Per un sapore più robusto, irrorate le alici con un pò di vino bianco oppure versatelo nel composto di pangrattato.


…altre ricette di pesce…

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *