trionfo di limone

la ricetta richiedeva un pò di passaggi e non mi sono mai decisa a prepararli ma poi…avendo limoni che mi avanzavano finalmente mi sono decisa e….meritano veramente!!!un consiglio,se li preparate il giorno prima sono ancora meglio!!!

INGREDIENTI(circa 12 dolcetti)

per la base:

100 gr di farina

1 limone

3 albumi

3 tuorli

100 gr di zucchero

un pizzico di sale

PROCEDIMENTO:

montare benissimo gli albumi a neve sodissima aggiungendo un pizzico di sale,quando sono montatissimi aggiungere 15 gr di zucchero sempre montando con la frusta elettrica,dopo un minuto aggiungere altri 15 gr di zucchero,montare ancora 1 minuto e aggiungere 20 gr di zucchero e montare ancora un minuto,mettere da parte e montare per almeno 7 o 8 minuti i tuorli con i restanti 50 gr di zucchero,devono essere spumosissimi,aggiungere poi la scorza gratuggiata del limone e aggiungere il composto ottenuto agli albumi mischiando bene ma delicatamente dal basso verso l’alto….

ora potete unire la farina setacciata(io ho fatto metà della quantità sopra di farina e metà di fecola…i dolci risultano molto più soffici) e mettere negli appositi stampini e in forno per 20 minuti a 180°

sarebbero ancora meglio quegli stampini che,una volta pronti,per essere tolti devono essere ribatati ma non ce l’ho quindi ho usato questi…intanto che cuociono prepariamo….

LA CREMA:

70 ml di acqua

70 gr di burro

1 foglio o 6 gr di colla di pesce

50 ml limone

2 scorze gratuggiate

200 ml di panna da montare

1 tuorlo

70 gr di zucchero

20 gr di zucchero a velo

PROCEDIMENTO:

ammollare la colla di pesce per almeno 10 minuti in acqua fredda,nel frattempo in un pentolino mettere l’acqua con lo zucchero e la scorza di limone in pezzi grossi(in modo da poter essere poi facilmente rimossa) portate a bollore,a parte,in una terrina battete il tuorlo poi,quando l’acqua è pronta,versatela a filo sul tuorlo prima pochissima e sempre sbattendo per non ‘rompere’l’uovo,lasciate dentro anche la scorza,rimettere sul fuoco portare a bollore e aggiungere il burro a pezzetti mescolate bene e una volta sciolto il burro spegnete il fuoco, aggiungete la colla di pesce che avrete tolto dall’acqua e strizzato,aggiungere anche i 50 ml di limone,mischiare bene,coprire con un foglio di pellicola che deve ‘toccare’la crema e lasciate raffreddare…

intanto preparate la bagna:

50 ml di acqua

70 ml di limoncello

50 gr di zucchero

(siccome il mio compagno odia il liquore nei dolci metà ne ho fatta così e metà ho messo il limone spremuto al posto del limoncello)

diluire i 3 ingredienti scaldandoli in un padellino e aggiungere anche la scorza del limone,montare anche la panna con lo zucchero a velo presente negli ingredienti del primo passaggio….(teniamone da parte 2 cucchiai non montata)

finalmente possiamo montare i dolcetti,sformiamoli poi pratichiamo un incisione a cerchio sul fondo togliendo un pezzo di pan di spagna e buttandolo ma conservando il ‘tappino’ in fondo per poi richiuderli….

una volta preparati bagnamo l’interno del buco con la bagna,togliamo le scorze dalla crema e aggiungiamo la panna e mischiamo bene mettiamo con un sac a poche un pò di crema all’interno del buco poi chiudiamo con il tappino,appoggiamo i dolcetti su una gratella

una volta preparati tutti in questo modo diluiamo la restante crema con i 2 cucchiai di panna lasciati da parte,bagnamo l’esterno dei dolcetti con la bagna,versiamo sopra la crema(meglio riocoprirli interamente di crema io non sono riuscita perchè sono stata abbondante all’interno!!!!) lasciamo un’oretta sulla gratella poi decoriamo a piacere con limone immerso nello zucchero e ciuffetti di panna,conservare in frigorifero….

con questa ricetta partecipo alla raccolta…..

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

13 Risposte a “trionfo di limone”

    1. è un negozio di casalinghi,ci sono rotondi,quadrati e a cuore,gialli arancio azzurri rosa verdi e basta mi pare rotondi ci sono anche piccoli,io non ero andata per quelli ma quando li ho visti non ho resistito!!!! comunque se vuoi te li mando davvero!! nessun problema!!!

  1. Rossi no? 😛
    comunque te pensa che dalle mie parti (in silicone) non si trovano nemmeno quelli rotondi! -.-
    infatti io li ho quelli rotondi perchè li ho comprati l’anno scorso in inghilterra, altrimenti non avevo nemmeno quelli!
    anche quelli quadrati devono essere carini, ma a cuore sono stupendi *-*

    comunque se vuoi possiamo parlarne tramite mail, almeno non ti stò ad intasare la ricetta di commenti inutili!
    ecco la mia mail: pattyna_94@yahoo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.