tortino di pane raffermo con patate, mozzarella e pancetta affumicata -ricetta contest avanzi-

ecco la ricetta di Catia del blog Catia in cucina per utilizzare gli avanzi di pane, un tortino di pane raffermo con patate, mozzarella e pancetta affumicata…potete trovare qui la ricetta originale, e se sarà la più visualizzata al 15 gennaio Catia avrà 100 punti di vantaggio per partecipare al contest ‘rimettiamoci in forma’

Ingredienti
Pane toscano raffermo
2 mozzarelle
50 g di dadini di pancetta affumicata
3 patate
1 spicchio d’aglio
Cipolla
Rosmarino
Olio
Latte q.b.

Procedimento
Ho lessato nel microonde 3 patate tagliate a pezzetti.
Ho fatto rosolare in padella la pancetta con pochissimo olio, una fetta di cipolla tritata grossolanamente e uno spicchio d’aglio.
Ho tagliato il pane a fette e le ho disposte sul fondo di una teglia da forno (quella usata stasera è quadrata, misura 20 cm x lato). Le ho bagnate leggermente con un po’ di latte e un giro d’olio.
Ho cosparso le fette di pane con una mozzarella tagliata a pezzetti, metà delle patate e metà della pancetta e ho aggiunto del rosmarino tritato.
Ho coperto con un secondo strato di fette di pane e ho ripetuto esattamente quanto appena fatto con il primo strato (latte, olio, pancetta, patate, rosmarino e mozzarella).
Ho infornato per 15 minuti a 220 gradi. Durante gli ultimi minuti ho coperto la teglia perché non volevo far seccare troppo la mozzarella. Voi regolatevi in base al vostro forno.

E’ risultato un tortino di pane morbido, con la mozzarella filante dentro e leggermente dorata fuori e dal gradevole profumo di rosmarino.

tortino-pane-3

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

2 Risposte a “tortino di pane raffermo con patate, mozzarella e pancetta affumicata -ricetta contest avanzi-”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.