torta salata patate e salmone – ricetta idea per Natale

oggi una ricetta per un antipasto con i fiocchi…secondo me anche un’ottima proposta per le festività…è davvero buona e semplice da preparare come piace a tutti o quasi…io ho messo anche del formaggio,so che con il pesce non ci andrebbe ma io lo adoro e non posso farne a meno…se voi non lo volete,non calcolatelo fra gli ingredienti,sarà buonissimissima ugualmente!!!

INGREDIENTI(torta salata patate e salmone  da 24 cm di diametro)

1 rotolo di pasta sfoglia rotondo(230 gr o la gran spessore 280 gr…io quest’ultima)

150 gr di salmone affumicato in busta

80 gr di fontina a fette

30 gr di formaggio grattugiato

sale e pepe

4 patate medie lesse(io lesse in 7 minuti al microonde)

PROCEDIMENTO

adagiate la pasta sfoglia nella tortiera con la sua carta forno che c’è nella confezione,alla base mettete 2 patate lesse tagliate a fette ricoprendola tutta,se le avete cotte al microonde salate e pepate se invece le avete lessate in acqua salata pepate solamente,mettete la metà della fontina a pezzetti sparsi qua e la,spolverate con meno di metà formaggio grattugiato,poi fate uno strato con il salmone e sopra le restanti patate lesse tagliate a fette coprendo bene il salmone,pepate(e salate solo se le patate sono fatte nel micro),mettete qua e la la restante fontina a pezzetti,spolverate con il restante formaggio grattugiato,ripiegate i bordi verso l’interno e infornate in forno preriscaldato a 190°c per 30 minuti,se a fine cottura risulta bianca in superficie alzate al max la temperatura per qualche minuto fino a doratura desiderata(questo solo se mettete il formaggio grattugiato in superficie,se non lo mettete dopo 30 minuti è pronta) sfornate,sformate,tagliate a fette e gustate!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

6 Risposte a “torta salata patate e salmone – ricetta idea per Natale”

  1. Ottima ricetta , ma per renderla meno calorica ma altrettanto gustosa ,io ho sostituito la pasta sfoglia con fogli di pasta filo ( filo pastry ) e le patate con sedano rapa ( celeriac )..
    Da provare…

    1. @imma grazie del consiglio!!! proverò con la pasta fillo che mi piace un sacco e il sedano rapa sinceramente non ho mai avuto il coraggio di assaggiarlo ma…proverò!!!grazie ancora a presto!!!

      1. Diciamo che sto adattando un bel po’di ricette alle mie necessita’di neo-diabetica..
        Il sedano- rapa ha un gusto un po’dolciastro ma nn e’male se magari si aggiunge la noce moscata o del pepe..Io l’ho fatto anche a pure’al posto della patata ( sempre per il motivo che ti accennavo ..)
        a presto !!

        1. @imma beh anche se non si hanno problemi credo che sia buona abitudine ogni tanto ‘alleggerire’ più che si può!!! grazie del consiglio,proverò anche il purè di sedano rapa…ti farò sapere!!! grazie ancora e a presto!!!

  2. il formaggio nel pesce ormai non è più un tabù….io lo uso spesso e secondo me in questa torta ci sta a pennello!!!!parliamo di questa torta…..aaaaahhhhhhh unica!!!salmone e patate wow…..perfetta per le feste hai ragione!!mi sembra di sentire il profumo….io amo il salmone!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.