torta salata fiori di zucchina e piselli -ricetta contest novembre-

un’altra stupenda ricettina per il mio contest è pervenuta da Federica del blog la rica in cucina potete trovare la ricetta originale qui e quindi conoscere il suo blog che è davvero pieno di tantissime buone ricette… nell’augurarle una buona fortuna vi lascio il link che dovrete condividere e far cliccare ai vostri amici per far vincere questa ricetta….

http://blog.giallozafferano.it/facileconpam/torta-sal-fio-di-zuc-e-piselli/

Ingredienti per la Torta salata fiori di zucchina e piselli

  • un rotolo di pasta sfoglia ( o pasta brisè)
  • 250 gr di piselli freschi
  • tutti i fiori di zucchina che avete (più sono e più sarà colorata e gustosa la Torta salata con piselli prosciutto e fiori di zucchina)
  • 200 gr di scamorza affumicata
  • 200 gr di zucchine
  • 150 gr di prosciutto cotto tagliato a dadini o a fiammifero
  • uno spicchio di aglio
  • prezzemolo q.b.
  • noce moscata q.b.
  • sale e pep q.b.

Procedimento

Per prima cosa fate rosolare le zucchine,dopo averle lavate e tagliate a rondelle sottili, le fate cuocere in padella con un filo di olio e lo spicchio di aglio in camicia, lavate il prezzemolo ed inseritelo quasi a fine cottura, ora lasciate raffreddare. Sbollentate i piselli in acqua bollente e salata per 5 minuti al massimo. Accendete il forno a 180° in modalità ventilato. Mettete la pasta sfoglia nello stampo che avrete deciso di utilizzare per dare la forma alla Torta salata fiori di zucchina e piselli e rivestite, lo stampo stesso, di carta forno. Adesso mettete sul fondo le zucchine, cospargete con i dadini di prosciutto cotto, il formaggio anch’esso a dadini, parte dei piselli che si saranno raffreddati. Ora mettete i fiori di zucchina, che avrete precedentemente lavato, asciugato ed aperto, tagliandoli a metà, disponeteli in cerchio, in modo tale da lasciare un buco al centro, buco in cui andrete a terminare di inserire i dadini di formaggio, di prosciutto cotto e qualche pisello, in modo tale che i commensali possano, vedendo la Torta salata fiori di zucchina e piselli, capire perfettamente cosa troveranno al suo interno. Infornate per 15/20 minuti a 180°. Il tempo, come dico sempre, varia in base al forno che avete, quindi potrebbero anche essere sufficienti soli 10 minuti di cottura, tenete controllata la Torta salata fiori di zucchina e piselli. E buon appetito a tutti.

torta-salata-fiori-di-zucchina-e-piselli

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.