polpette di lenticchie ricetta riciclo

ciao a tutti e buon week end,oggi vi voglio presentare una ricetta per utilizzare gli avanzi di lenticchie…sono delle polpettine molto semplici e buone ecco come prepararle…

[banner type=”default” corners=”rc:0″]

INGREDIENTI(2 persone)

300 gr di lenticchie cotte(vanno bene sia bollite,sia in umido…quelle che avete e che preferite!!!)(io lenticchie rosse in umido)

40 gr di formaggio grattugiato

30 gr di pane grattugiato

sale e pepe

1 uovo

aglio in granuli

prezzemolo tritato

olio per friggere

PROCEDIMENTO

mettete le lenticchie cotte in una terrina,aggiungete il formaggio grattugiato,il pane grattugiato,l’uovo e un poco d’aglio e mescolate bene con un cucchiaio fino ad ottenere un composto omogeneo,aggiustate di sale e pepe,aggiungete una spolverata di prezzemolo tritato e mescolate di nuovo, se fosse troppo morbido l’impasto aggiungete un poco di formaggio grattugiato e un poco di pane grattugiato,nel caso fosse troppo duro e non lavorabile aggiungete poco latte,formate le polpettine con le mani e friggetele in olio ben caldo 3-4 minuti per parte a fuoco medio e comunque fino a doratura desiderata,una volta cotte mettetele su carta assorbente da cucina per togliere l’olio in eccesso,servite ben calde…

polpette di lenticchie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

12 Risposte a “polpette di lenticchie ricetta riciclo”

  1. io dovrò farle apposta perchè amo follemente le lenticchie e non avanzano mai……ma voglio provarle perchè ne sento sempre parlare e nonl’ho mai mangiate!!!buone buone,…..buona giornata 🙂

    1. @elena si le polpette puoi cuocerle anche al forno a 180°c per 20 minuti,ti consiglio 10 minuti da un lato e poi 10 minuti dall’altro,si formerà una crosticina dorata,magari dai un’occhiata che non brucino,i forni cuociono diversamente l’uno dall’altro…sono buonissime!!! fammi sapere ti aspetto,ciao e grazie!!!

  2. ciao,
    vanno bene anche quelle di scatola? se no,ho quelli secchi,quanto tempo li devo lasciare a mollo? ho sentito che aggiungendo bicarbonato diventano piu morbidi in meno tempo. è vero?

    1. @susy ciao e benvenuta!!!! si vanno benissimo anche quelle in scatola!!! se preferisci utilizzare quelle secche io le lascio a mollo 12 ore e poi le cuocio circa 60 minuti,comunque solitamente ci sono le indicazioni sulle scatole perchè ci sono quelle mignon e quelle giganti e potrebbero variare i tempi,io il bicarbonato solitamente lo uso per i fagioli o per i ceci,serve per ammorbidire la ‘buccia’ che in certi casi potrebbe rimanere un pò duretta ma…se vuoi aggiungerlo alle lenticchie sicuramente male non gli fa!!! fammi sapere se le provi e…se hai problemi o domande io sono qui…ciaoooo e grazie:)

      1. ciao… siccome volevo farli per pranzo,lo fatto gia in scatola,pensavo che potrebbero andare bene,alla fine perchè no.. ho anche quelli secchi in casa ma troppa procedura e poi cuocere un ora per poche polpette?? sarebbe un suicidio,chi paga gas? 😀 è carissimo. quindi ho fatto con quelle di scatola che costano 29 centesimi,pangrattato,uovo,aglio,prezzemolo,sale,pepe e form.gratuggiato (avevo Emmental) e li ho cotti in padella schiacciate tipo hamburger con poco olio evo. ed erano buonissime,come tutte cioè che faccio. 😉 grazie..

        1. @susy ciao!!! si infatti a regola si utilizzano delle lenticchie cotte avanzate…come dici tu farle apposta ci vuole tanto tempo e gas ma ne vale la pena,sono contenta che ti sono piaciute!!! a presto,se hai bisogno di qualche cosa…sono qui,ciao e grazie ancora!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.