cioccolato plastico

oggi vi voglio presentare questa fantastica megagalattica bontà,che io non conoscevo e non avevo mai adoperato,ma ora che l’ho conosciuta di sicuro non l’abbandonerò più(figuriamoci che poi è fatta di cioccolato BIANCO e voi sapete quanto lo adoro)!!! l’ho vista utilizzare in tv dal boss delle torte ma non mi sono mai chiesta nulla fino a quando ho visto la ricetta e le decorazioni nel blog sweet and salty corner che io seguo costantemente ed ho voluto provare questa ricetta e io ringrazio molto la proprietaria del blog per la pazienza e i consigli che mi ha dato(grazie e un bacione!!!)lei stessa mi ha dato il consenso di copiarla e pubblicare il post ma i meriti vanno sicuramente a lei!!!tanti di voi si chiederanno ‘ma questa ha fatto l’alberghiero e non conosce nemmeno il cioccolato plastico…’appunto ho fatto l’alberghiero e in caso vi interessasse per i vostri figli sappiate che (almeno nella mia scuola e ai miei tempi)ho studiato le nozioni base di cucina e di pasticceria e nella pasticceria le nozioni base sono pasta frolla,sfoglia,genoise,pan di spagna,crema pasticcera,crema inglese,pate a choux,bagne,glasse e poco altro, per la specializzazione avrei dovuto farmi 2 anni di pasticceria(e quanto mai non l’ho fatto!!!) quindi anche per quanto riguarda la decorazione per me è un mondo nuovo(mi porto le mani avanti per quando vedrete i miei obrobri!!)

ma veniamo alla ricetta:

Ingredienti:

100 gr di cioccolato bianco(deve essere di buona qualità,io ho utilizzato il cioccolato bianco di mirco della vecchia per visualizzare i prodotti e la mia recensione cliccate qui e per tutto ciò che vorrete sapere potete visitare il sito www.mircodellavecchia.it/  )

1 cucchiaio abbondante di miele(io ho utilizzato il miele di castagno di Carlo Silvani…cliccate qui per visualizzare la mia recensione e i prodotti e visitate il sito www.silvhoney.info/  per tutte le informazioni che desiderate)

1 cucchiaio raso di acqua

zucchero a velo q.b.(io ne ho utilizzato circa 70 gr ma può servirne di più o di meno)

questa è una dose per la copertura di una torta da 24 cm di diametro e 4-5 roselline piccole…se riuscite a non mangiarlo!!! (parlo per esperienza!!!)

PROCEDIMENTO

sciogliete il cioccolato a bagnomaria o nel microonde(io ho utilizzato una pentolina a doppio fondo sul fuoco più piccolo e al minimo ed ho spento poco prima che il cioccolato si era sciolto del tutto così non ho corso rischi!!!),togliete dal fuoco e mettete il miele e l’acqua e mischiate,aggiungete circa 50 gr di zucchero a velo

e mischiate bene con un cucchiaio di legno fino a quando si formerà quasi una palla che metteremo sul tavolo da lavoro dove avremo messo ancora un pò di zucchero a velo e inizieremo ad impastare con le mani ed andremo avanti ad impastare fino a quando il composto si sarà asciugato bene,a questo punto la metteremo in pellicola trasparente e la lasceremo riposare 12 ore…quando la riprenderete sarà dura ma basterà maneggiarla un pò per far si che torni alla normalita,potete utilizzare questo fantastico cioccolato plastico per ricoprire torte oppure dare la forma che vorrete…

ed ecco i miei primi esperimenti(sicuramente c’è da migliorare!!!)

 torta romantica

 torta per compleanno della nonna

ovviamente con questa ricetta, in quanto contiene cioccolato bianco,partecipo alla raccolta:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

32 Risposte a “cioccolato plastico”

    1. @stefania ciao carissima!!! io nei dolci che vedi ho utilizzato i coloranti liquidi,però la prossima volta che farò qualche esperimento utilizzerò quelli in polvere perchè volevo assolutamente avere il nero, possibilmente senza comprarlo via web,ma è davvero introvabile, allora ho provato a chiederlo in una pasticceria e miracolo l’avevano, quindi l’ho comprato li e loro lo utilizzano in polvere,ti dirò se noto differenza!!! ora ho trovato una ricetta che richiede lo spray alimentare oro e argento…ma ci rinuncio perchè qui non trovi un bel niente…nemmeno gli stampini di natale…uffiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

  1. oltre al nome ci accomuna anche l’amore per il cioccolato bianco che preferisco di gran lunga a quello fondente o al latte … però quelli pralinati non si toccano , sono troppo buoniii :-)))
    hai mai mangiato quello bianco con le mandorle ? non lo supera nessuno …
    per le decorazioni delle torte con pllastici e via dicendo ,sono proprio negata !!! Baciuzzi carissima

  2. Ciao!!! mi fa piacere vedere le tue creazioni..!!! e sono contenta davvero di esserti stata di aiuto! dopo essere impazzita più di una volta con la pasta di zucchero (senza risultati!) il cioccolato plastico è stata una gran soddisfazione..!! purtroppo il nero anche dalle mie parti è introvabile…nemmeno in polvere! 🙁 continua a sperimentare…che voglio essere sempre aggiornata!! un bacione! 😀

  3. Mi sono avvicinata alla pasta di zucchero da poco….proverò anche il cioccolato plastico spero che sia meno stucchevole
    Un bacione e grazie mille della tua presenza nel mio blog

  4. Ciao,prima di tutto vorrei ringraziarti per aver messo la ricetta del cioccolato plastico con le dosi, non sai quanto ho girato e cercato, ma niente…tutte erano molto generiche,stavo impazzendo! Proverò per la prima volta il cioccolato plastico per la mia torta di compleanno…essendo alla mia prima esperienza avrei da chiederti cortesemente due cosine…la prima è se dopo averlo avvolto nella pellicola va messo in frigorifero oppure tenuto fuori, e la seconda è se posso preparare due settimane prima le decorazioni per la torta, tipo rose fiori ecc… e come vanno conservate 🙂 Grazie mille per l’aiuto! Adesso consulterò anche la ricetta per il pan di spagna!

    1. @roberta ciaoooooooo!!!! ringrazio infinitamente te per aver scelto la mia ricetta!!!! e per il commento,spero di esserti d’aiuto per tantissime altre cosette e se hai qualcosa da chiedere fai pure,sono disponibilissima!!!rispondo alle tue domande,innanzitutto quando lo prepari,come scritto nella mia ricetta,prima di utilizzarlo bisogna lasciarlo riposare per 12 ore in credenza,non in frigo(non l’ho scritto nella ricetta,poi aggiorno!!!)poi quando lo riprenderai sarà duro ma basterà lavorarlo un poco per far si che torni alla normalità…puoi tranquillamente prepararle prima le decorazioni e sarà sufficiente che le conservi in frigorifero però al massimo un mese,altrimenti le metti nel congelatore e le togli la sera prima di metterle sulla torta. se vuoi vedere come l’ho utilizzato sulla torta puoi vedere qui.. http://blog.giallozafferano.it/facileconpam/torta-romantica/ . fammi sapere come ti trovi se ti va e…buon compleanno!!!!

  5. ho usato di recente la ricetta, ma devo dire che ho ottenuto dei risultati miglior con il marshmallow fondant..

    1. @cristina ah si? onestamente non ho mai provato la mmf anche se ho in progetto di farla,io il cioccolato plastico l’ho adorato come sapore e non ho avuto nessuna difficoltà nell’utilizzarlo…appena proverò la mmf ti dirò il mio parere intanto grazie,a presto Pam

      1. alla fine il mmf è più facile da fare… anch’io ho adorato il sapore del cioccolato plastico ma come la pasta di zucchero l’ho trovato più delicato da trattare… ma era la prima volta che lo facevo … poi ti faccio sapere come mi trovo le prossime volte… ho trovato diverse ricette carine nel tuo blog e tornerò sicuramente a visitarlo..

        1. @cristina grazie sei molto gentile e io ti aspetto volentieri!!! si è vero il cioccolato plastico è abbastanza delicato da trattare,la pasta di zucchero non l’ho mai utilizzata perché come ripeto mi sono trovata bene con il cioccolato plastico e non l’ho più abbandonato, prossimamente proverò a sperimentare la mmf poi ti farò sapere,a prestissimo, grazie Pam

  6. ciao 🙂 , girando per internet ho trovato la tua ricetta e vorrei provarla; però avrei una domanda ma ora che è luglio e fa abbastanza caldo il cioccolato plastico lo devo mettere in frigo o sempre in una credenza?

    1. @elisa ciao scusami il ritardo della mia risposta,spero che sarai ancora intenzionata a provare la mia ricetta,si il cioccolato plastico lo conservi in credenza anche con il caldo,ti risulterà difficile lavorarlo perché diventerà molle subito appena lo stendi ma non va assolutamente messo in frigorifero….fammi sapere!!!

      1. Non ti preoccupare 🙂 si l’ho provata e diciamo che per essere la prima volta è venuta una bella torta solo che con il molto caldo un po mi si è squaiato.

  7. Proverò questa bella ricetta, vorrei soltanto sapere se posso usare anche cioccolato al latte normale, oppure bisogna usare solo quello bianco. Grazie.

    1. @Elisabetta ciao!!!benvenuta nel mio blog,rispondo alla tua domanda…no il cioccolato plastico deve essere fatto con il cioccolato bianco,con cioccolato al latte o fondente non ‘funziona’,se mi chiedi questo perché ti serve il color marrone…puoi sempre colorarlo…fammi sapere!!! ciao a presto Pam

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.